L’ecobonus non si ferma e coinvolge anche il mondo delle due ruote, le novità dell’emendamento approvato a giugno 2019.
Come approvato dalla Legge di Bilancio dal primo Marzo gli incentivi per l’Ecobonus hanno valore anche per moto e scooter.
L’incentivo viene dunque formulato e messo in pratica sotto forma di sconto al momento dell’acquisto del mezzo. Di fatto il concessionario anticipa la quota considerata ecobonus, ma viene rimborsato dallo stato sotto forma di credito d’imposta. L’ecobonus si può ottenere esclusivamente recandosi ad un concessionario con la vecchia moto o scooter e procede all’acquisto. È infatti necessario rottamare un vecchio scooter o una vecchia moto di categoria Euro 0, Euro 1 ed Euro 3. L’emendamento approvato a Giugno prevede anche la rottamazione da parte un familiare che è in possesso del veicolo da almeno 12 mesi.
L’incentivo è valido solo sui veicoli nuovi immatricolati per la prima volta dal 1° Marzo 2019 al 31 Dicembre 2019 esclusivamente nel nostro Paese.
L’ecobonus è valido esclusivamente per i veicoli appartenenti alle categorie L19 ed L3e, ovvero motocicli, ciclomotori, tricicli, microcar o scooter elettrici e ibridi.
Da giugno non è più in vigore il limite di potenza massima di 11kW o di 15CV.
Il contributo è uno sconto sul prezzo di listino. Può al 30% ovvero ad un valore di 3000 euro. Dei prezzi che risultano essere davvero molto interessanti, molto più delle automobili, poiché rendono fattibile l’acquisto di uno scooter elettrico o di una moto elettrica.