Oltre agli incentivi statali e regionali la città emiliana aggiunge incentivi comunali, il risultato è da record. Gli incentivi messi in atto per l’acquisto delle auto elettriche si vanno infatti a sommare tra di loro e la città emiliana ha messo a disposizione un ulteriore bonus per l’acquisto delle vetture elettriche. La città di Carpi ha messo a disposizione un contributo comunale per i propri residenti di ben 2000 euro, che nel caso in cui si dovesse rottamare contestualmente la propria auto raggiungerebbe i 4000 euro.
La norma rispetto agli incentivi statali prevede infatti che essi non possano essere sommati tra di loro, ma non risulta essere invece nessun vincolo per quanto riguarda la gli incentivi regionale e/o locali. A questo proposito la città di Carpi diventa record, nell’ipotesi infatti che si rottami la vecchia auto, ai 6000 euro di incentivo nazionale si verrebbero ad aggiungere gli incentivi regionali di 3000 euro, ed in questo caso anche gli incentivi regionali di 4000 euro, per un totale quindi di 13000 euro. L’amministrazione al momento ha stanziato solo 60000 euro, sufficienti quindi per un numero limitato di vetture.
La regione ha in questo caso eliminato il vincolo di reddito ISEE inferiore o uguale a 35000 euro, dando la possibilità a tutti i cittadini di ricevere l’eco bonus di 3000 euro. Grazie a questi incentivi molte sono le auto che si potrebbero acquistare ad un prezzo interessante, prima tra tutte la Renault Zoe che costerebbe solo 13000 euro (più noleggio batteria), oppure la Hyundai Kona che potrebbe scendere sotto i 30000 euro, per arrivare alla tanto sognata Tesla model 3, che nell’ allestimento base arriverebbe a costare circa 36000 euro, un prezzo davvero attraente.