Porsche da sempre è sinonimo di eccellenza ed anche questa volta non sarà da meno, è previsto infatti per il prossimo 4 Settembre l’arrivo sul mercato della Porsche Taycan, la versione definitiva sulla quale si sta creando un hype senza precedenti.
Per tutti i luxury brand, il Gruppo Volkswagen Porsche è stato incaricato di sviluppare una nuova piattaforma per la definizione dei nuovi modelli elettrici, a cui è possibile che attingano anche Bentley, Bugatti e Lamborghini. Elevato è l’investimento che supporta la piattaforma J1, ma altrettanto elevata è la possibilità di vantare già dal debutto di tecnologie avanzate soprattutto i termini di compatibilità.
Il sistema di ricarica della Porsche Taycan sarà inizialmente in grado di lavorare a 250Kw, ma già a partire dal 2021 sarà disponibile a 350kW con un pacco batterie da 80kWh che potrà essere ricaricato in meno di 15 minuti.
Qualche minuto il più è richiesto per una variante opzionale da 96kWh, ma assicura senz’altro più autonomia e potenza al motore elettrico. La batteria da 800 volt permetterà di aumentare le prestazione poiché la potenza sarà compresa tra i 300 ed i 600 CV permettendo un’accelerazione 0-100 km/h in 3.5 secondi. Un’altra grande novità è inoltre il cambio a due marce che garantisce in primis a Taycan, ma anche alle nuove auto del mondo elettrico una grane accelerazione.
In un video diffuso da Porsche la Taycan per ben 30 volte consecutive ripete l’accelerazione 0-200km/h senza alcun problema di funzionamento di sistema o relativo al surriscaldamento del pacco batterie. L’obiettivo è però quello di abbattere il muro degli 8 minuti al Nurburgring, nonostante il peso sia superiore di 2 tonnellate.
Quattro sono le versioni previste con probabili nomenclature care ai Porsche Fans: base, 4s, Turbo e Turbo S con un prezzo d’accesso di 80.000 euro per la 322 CV con trazione posteriore e pacco batterie da 80 kWh. La Taycan 4S avrà il pacco batterie da 96 kWh e due motori elettrici con potenze comprese tra i 429 ed i 483 CV (90.000 euro) mentre la turbo vanterà un motore da 402 CV dietro ed uno da 215 CV davanti per prestazioni decisamente superiori: 120.000 il prezzo di questa variante. Mentre la Turbo S avrà uno schema simile ma prestazioni ancor superiori con 724CV di potenza massima.
Gli interni vantano le migliori tecnologie dai pulsanti a sfioramento e tre schermi digitali sulla plancia di cui uno per la strumentazione e due per i sistemi multimediali e di navigazione, oltre ad avere uno stile ultra moderno. Uno schermo dedicato alla climatizzazione ai confort sarà inoltre collocato nella parte inclinata del tunnel centrale.
Sono già circa 30000 i potenziali clienti che sul sito l’hanno prenotata versando una caparra di circa 2500 euro.