Il primo modello a trazione completamente elettrica quello che oggi viene presentato dalla Casa automobilistica Volvo Car e che con essa inaugura anche la nuova gamma di prodotti Recharge. Volvo XC40 Recharge, che si ispira al tanto amato SUV compatto XC40, il primo modello di una linea a trazione esclusivamente elettrica. Oltre ad essere la prima auto a trazione elettrica, la casa automobilistica svedese ha presentato equipaggiato la vettura del nuovissimo sistema infotainment basato sul sistema operativo Android di Google.
Il piano nei prossimi 5 anni di Volvo Cars sarà quello di presentare una vettura completamente elettrica ogni anno, con l’obiettivo di portare al 50% la quota di vetture esclusivamente elettriche sul totale di vendite globali entro il 2025, con il restante 50% di veicoli plug-in.
A partite dal 2020 ai clienti Volvo Cars verrà chiesto se desiderino una Volvo Recharge oppure no, non ci sarà da sorprendersi quindi se ai clienti del futuro verrà richiesto di voler ricaricare la propria auto con o senza il filo. Con lo scopo di promuovere la guida elettrica Volvo offrirà gratuitamente per un anno, un rimborso del costo medio dell’energia al fronte dell’acquisto di ogni modello plug-in Volvo Recharge.
“L’abbiamo ripetuto diverse volte in passato: per Volvo Car il futuro è elettrico, oggi, con il lancio della nostra XC40 a trazione elettrica e della linea di prodotti Recharge, facciamo un nuovo e importante passo in quella direzione” ha così commentato il CEO Håkan Samuelsson.
Nella XC40 Recharge si è racchiuso tutto quello che i clienti si aspettano da una Volvo, con l’aggiunta di un innovativo propulsore a trazione integrale elettrica in grado di garantire un’autonomia di percorrenza di oltre 400km (in base alla procedura di omologazione WLTP) con una sola ricarica e sviluppa una potenza di 408CV. Con un sistema di ricarica veloce la batteria può raggiungere l’85% in soli 40 minuti.
L’innovativo sistema infotainment basato sul sistema operativo Android si integra completamente con la piattaforma di servizi digitali Volvo on Call. Un servizio digitale in grado di calcolare il tempo trascorso in modalità di guida esclusivamente elettrica e di tenerne traccia.
Già da prossimo ano Volvo intende triplicare la capacità di produzione delle vetture elettrificate e già da prossimo anno proporre una selezione di alcuni modelli Recharge da immettere sul mercato in tempi brevi. L’obiettivo di Volvo Cars è quello di portare vetture ibride plug-in a costituire il 20% delle vendite complessive entro il 2020.