Audi ha scelto il Salone di Los Angeles per presentare la nuova E-tron Sportback, il secondo modello elettrico della casa tedesca. Rispetto alla E-tron che l’ha preceduta la Sportback ha un posteriore molto più sportivo che le conferisce una aggressivo look da SUV- coupè, Arriverà sul mercato nel secondo trimestre del 2020 ed il prezzo base sarà attorno ai 70.000 euro.
Quello che si vede
La linea sportiva è sottolineata, oltre che dal ribassamento della parte posteriore, dalle generose prese d’aria nel paraurti anteriore dotato di un profilo più dinamico. Nella zona posteriore vi sono uno spoiler ed un estrattore a tutta larghezza che contribuiscono alla raffinata aerodinamica regolando i flussi d’aria dietro la macchina. Completano l’aspetto sportivo, ma anche off-road, le modanature ai passaruota, le longarine sottoporta, e le finiture arancio delle pinze freno. Il coefficiente di resistenza aerodinamica scende fino a 0,25 a tutto vantaggio dei consumi e quindi dell’autonomia
Quello che non si vede
La Sportback eredita dalla E-tron i contenuti tecnici. Due motori, uno per ogni asse, ed una sofisticatissima elettronica permettono una perfetta regolazione della motricità su ogni tipo di terreno e situazione con 7 profili di guida impostabili. Previste due versioni: la 55 e la 50. La 55 dispone di 360 CV e 561 Nm di coppia (che diventano 408 CV e 664 Nm con uno speciale boost che dura 8 secondi) con una velocità massima autolimitata a 200km/h. La Sportback 50 invece dispone di 313 CV e una coppia di 540 Nm. La versione 55 ha una batteria di 95kWh ed una autonomia teorica di 440 km mentre la 50 dispone di una batteria da 71 kWh per una autonomia di 340 km. Le batterie occupano il pianale sotto l’abitacolo abbassando il baricentro e consentendo una perfetta distribuzione dei pesi sui due assi. La ricarica per entrambe parte da 30 minuti per una ricarica dell’80% con sistemi rapidi di ricarica 120kw e 150 kw, sono però disponibili caricabatterie a bordo da 11kw ed in seguito da 22kw. Le sospensioni pneumatiche adattive assicurano il comfort di marcia.
Non si vive di solo motore
Anche gli interni di questa vettura sono curati e all’altezza del prezzo che costa, ma ci sono anche alcune “sfiziosità” che appagheranno molto i possessori si questa vettura. Oltre ai sedili che, a richiesta, prevedono riscaldamento e massaggio sono presenti, oltre al cockpit, due display touchscreen su cui gestire tutta l’elettronica e la multimedialità dell’auto. Sempre a richiesta gli specchietti retrovisori sono sostituiti da telecamere il cui display si trova nell’abitacolo all’intersezione tra plancia e portiere. L’illuminazione interna prevede led con la possibilità di sbizzarrirsi tra 30 differenti colorazioni.
Novità assoluta: proiettori a LED Digital Matrix
Per la prima volta Audi presenta I fari a LED Digital Matrix. Il componente principale è un chip corredato di circa un milione di microspecchi, i cui lati misurano alcuni centesimi di millimetro. Grazie alla generazione di un campo elettrostatico, ogni microspecchio può cambiare orientamento sino a 5.000 volte al secondo. In funzione della posizione, la luce a LED viene proiettata lungo la strada oppure catturata da un assorbitore così da generare delle zone d’ombra. Il fasci di luce può mutare ed adattarsi a qualsiasi scenario esterno o a traiettoria dell’auto fino ad esaltare dettagli particolari in caso di emergenza, ad esempio un incauto pedone che attraversi improvvisamente.
La primissima release dell’auto avverrà in serie limitata Edition One.
La prima serie in vendita nel secondo trimestre del 2020 avrà il pacchetto S-line nello speciale colore Blu Plasma, gli specchietti esterni virtuali, i cerchi in lega da 21 pollici ed il tetto panoramico in vetro. L’equipaggiamento comprende infine il Bang & Olufsen Premium Sound System con suono tridimensionale, il Pacchetto assistenza Tour e i proiettori a LED Digital Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori.