SEAT entra nel mercato delle moto con eScooter concept 100% elettrico. Seat eScooter concept è stato presentato oggi 19 novembre in occasione dello Smart City Expo World Congress di Barcellona. La commercializzazione è prevista per il 2020 e sarà omologato L3, equivalente ad un 125cc.
Sarà disponibile sia per i privati che per le flotte di operatori sharing.
All’interno del gruppo Volkswagen, SEAT vuole ritagliarsi un ruolo di leadership per ciò che concerne la micromobilità urbana e lo scooter elettrico segue il monopattino eXS KickScooter, realizzato in collaborazione con Segway e presentato lo scorso anno sempre allo Smart City Expo.
Caratteristiche
Il Seat eScooter avrà un motore elettrico da 15 CV, i sedicenni potranno guidarlo con la patente A1 e ha prestazioni in linea con gli scooter di 125 cc. La casa spagnola informa che raggiungerà i 100km/h di velocità massima e andrà da 0 a 50 km/h in 3,8 secondi. L’estetica è caratterizzata da una forma molto classica nel suo insieme ma molto innovativa nei dettagli.
La batteria è posta tra la pedana e la ruota posteriore. Si potrà estrarre e trasportare come un trolley per caricarle in casa o a lavoro ed consentirebbe un’autonomia massima di 115 kmh. L’ eScooter avrà un peso “a secco” di 105 kg più 30 di batterie. Naturalmente lo scooter avrà un App dedicata da scaricare sullo Smartphone che ci ricorderà anche dove lo abbiamo parcheggiato. Il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 7.000 euro, sicuramente non tra i più economici.
1 commento
[…] elettrici della spagnola Silence adesso è disponibile anche in Italia grazie ad un accordo (dopo quello con SEAT) con l’azienda italiana Exelentia che diventa distributore per la nostra […]