In attesa della Centoventi full-electric, la signora dei motori» di casa FCA, Maria Grazia Lisbona, 55 anni (responsabile del propulsore), oggi si trova a governare la trasformazione ibrida ed elettrica del Lingotto, iniziato con l’inserimento della Fiat Panda e Fiat 500 con motorizzazione Mild Hybrid
L’intervento sul motore è sostanziale e deriva dalla famiglia Firefly. Si tratta di un propulsore molto leggero, solo 77 Kg, 1.0 di cilindrata 3 cilindri, con una potenza di 70 CV abbinato ad un motore elettrico BSG (Belt Starter Generator) da 12 volt da 3,5 kW (quasi 5 CV) alimentato da una batteria a litio da 11Ah sistemata sotto il sedile di guida.
La tecnologia Mild Hybrid, nel confronto con il propulsore 1.2 Fire da 69 CV, gli consente un abbattimento di consumi ed emissioni di CO2, in media del 20% e fino al 30% per la Panda Cross, senza rinunce in termini di prestazioni.
A parte i valori numerici (consumo omologato 3,9/4,0 l/100 km con 89 g/km di CO2 per Panda e 3,9 l/100 km con 88 g/km di C02 per 500) l’aspetto più interessante di questo nuovo sistema propulsivo è rappresentato dallo stile di guida che inevitabilmente si finisce per adottare.
Le due city car torinesi rivoluzioneranno ancora una volta la mobilità urbana, rendendo l’ibrido accessibile a tutti grazie ad un listino che parte, con la promozione di lancio, da 10.900 euro.
Per entrambi i modelli è prevista una Launch Edition particolarmente ricca di accessori (e con l’esclusiva tinta verde salvia) che a conti fatti comporta un aumento di 500 euro rispetto alle versioni standard. In particolare gli interni della Launch Edition sono realizzati con tessuto ricavato da filati che sfruttano plastica riciclata – nell’ambito della Seaqual Initiative – recuperando i rifiuti dal mare.
E per un atteggiamento ‘eco’ ancora più consapevole, FCA Bank propone il finanziamento Be-Hybrid che attraverso la collaborazione con Treedom prevede al cliente la possibilità di adottare un albero per ogni contratto.