Ecco la Megane eVision: motore da 220 Cv e 450 km di autonomia. Svelata durante un evento dedicato anche alla Dacia Spring.
Le nuove sfide da sempre sono nel DNA del brand francese che da oltre 120 anni continua ad innovare. Renault presenta un’innovativa showcar molto ambiziosa: Mégane eVision, che sarà una nuova generazione di auto elettriche basate sulla nuovissima piattaforma modulare CMF-EV.
Ad oggi è solo un prototipo, con il nome di Megane eVision, ma il modello che sarà messo in vendita nel 2021 non sarà tanto differente.
Il top manager italiano De Meo ne ha fornito i dati principali: la lunghezza è di 4,21 metri, decisamente compatta, ma con uno spazio interno da segmento superiore. Questo grazie alle possibilità offerte dalla nuova piattaforma elettrica CMF-EV.
I veicoli progettati sulla piattaforma CMF-EV potranno contare su un maggior raggio d’azione e ricariche ottimizzate
Questa berlina dinamica monterà un motore da 220 CV (160 kW), con una batteria ultra sottile da 60 kWh che le consente di essere più bassa e, pertanto, più aerodinamica e che riduce sensibilmente il consumo di elettricità. E un nuovo gruppo motopropulsore ultra compatto che aumentano l’abitabilità. L’autonomia WLTP è di a 450 km.
Con il caricabatterie DC (fino a 130 kW), inoltre, i tempi di ricarica sono super veloci, basterà mezz’ora per ricaricare l’energia necessaria a percorrere 200 km.
Proprio per questo, la showcar Mégane eVision vanta capacità su strada e autostrada che, di solito, sono tipiche dei veicoli di dimensioni superiori, nonostante le proporzioni esterne compatte. Non rientra, quindi, nelle categorie tradizionali.
Questo è un’auto in grado di sedurre milioni di clienti, non pochi fortunati“, ha spiegato De Meo, alludendo alla mission che la Renault si è data di portare l’elettrico alla portata di tutti. E ha rivendicato il ruolo di leader che la Casa francese ha assunto nelle auto elettriche. Soprattutto con la Zoe, che oggi è l’auto a zero emissioni più venduta in Europa e la seconda al mondo dopo la Tesla Model 3.