È stata svelata la nuova BMW i4. Una quattro porte elettrica da 530 CV e 590 km di autonomia.
Risalgono a poco tempo fa le informazioni e i dettagli sulla BMW iX. La casa di Monaco però non si ferma e non perde tempo nel presentare e svelare la BMW i4, una specie di Serie 4 Gran Coupé a zero emissioni.
BMW i4.Una gamma fino a 530 CV
Anche per questa vettura troviamo una grossa griglia anteriore a doppio rene chiusa. Quest’ultima rappresenta l’elemento caratteristico rispetto alle auto a motore termico.
La casa produttrice annuncia che il modello BMW i4 sarà disponibile in varie versioni che si contraddistingueranno l’una dall’altra per autonomia e potenza. Modello di punta sarà quello da 530 CV. Questo infatti potrebbe esser rifinito dal reparto sportivo M. proprio per questo motivo il modello potrebbe chiamarsi BMW i4 M. parliamo di una versione che permetterebbe uno scatto da 0 a100 km in meno di 4 secondi. La velocità massima toccherebbe i 200 km/h (autolimitata elettronicamente).

Riferendoci all’autonomia invece, verranno lanciati modelli meno potenti in grado però di raggiungere un’autonomia di 590 km con una sola ricarica. La batteria invece da circa 80 kWh sarà in grado di ricaricarsi in corrente continua ad una velocità di 150 kW.
Qui di seguito ulteriori dettagli:
Batteria: 80 kWh
- Ricarica: fino a 150 kW in DC
- Potenza max: fino a 530 CV
- Autonomia: fino a 590 km
- Velocità max: 200 km/h
Le somiglianze con Serie 4
La BMW ha voluto anche porre l’accento su quelle che sono le somiglianze tra la BMW i4 e la Serie 4 Gran Coupé. Somiglianze che ritroviamo nelle dimensioni e nelle proporzioni. La griglia infatti è stata adottata per avere una continuità stilistica. Nel nuovo modello infatti questa perde la funzione per il sistema di raffreddamento. Questa griglia della i4 permette invece di avere un posto dove collocare i numerosi sensori e telecamere varie necessarie per i dispositivi di ausilio per la guida.
Mancano invece i dettagli per gli interni e l’abitacolo. Per quanto riguarda quest’ultimo si pensa che abbia un’impostazione simile a quella mostrata con la concept. Un nuovo sistema di infotainment iDrive 8 riprodotto su un grosso touchscreen da 14″9. A questo si affiancherebbe un monitor per la strumentazione digitale da 12″3.