Grazie al modello Spring, Dacia lancia sul mercato l’auto più economica per quanto riguarda le vetture elettriche in circolazione. Ci si avvia così ad una mobilità elettrica sempre più alla portata di tutti.
Mobilità elettrica Dacia
Come affermato da Xavier Martinet (Dacia-Loda Sales and Operations Marketing Director), la casa automobilistica è a favore del principio secondo cui la mobilità a zero emissioni deve poter essere accessibile a tutti, senza nessuna eccezione.
La casa automobilistica dunque è l’esempio perfetto del connubio tra ecosostenibilità e accessibilità.
Dacia Spring: il veicolo elettrico accessibile a tutti
Il nuovo modello Dacia mantiene quindi il suo proposito di offrire un veicolo elettrico alla portata di tutti. Una vettura con un’autonomia di 230 km in ciclo WLTP e 305 km in ciclo WLTP City, in grado di offrire un rassicurante margine di autonomia per gli spostamenti quotidiani.
Autonomia e ricarica easy
Altro punto forte della Dacia Spring è la facilità di ricarica della vettura poichè basta collegarla ad una semplice presa da 220 V e in una sola notte può ricaricarsi al 100%. In tal modo non è necessario costruire nessuna struttura apposita per la ricarica.
Il motore
Il motore sorprende per la sua vivacità anche a bassi regimi, per cui è possibile barcamenarsi nel traffico senza difficoltà. La Spring ha una potenza di 33 kW (44 CV) ed una coppia di 125 Nm offrendo così tutta la versatilità necessaria per la città così come, allo stesso modo, risulta agile su strade periurbane e nella rete secondaria. La nuova dacia si può paragonare in un certo senso ad un Suv sia per quanto riguarda l’aspetto estetico sia per i vantaggi che offre lunghe le ostiche strade di campagna. Tutto questo è dato dalla sua discreta altezza rispetto al suolo.
La neonata Dacia risulta compatta pur consentendo una grande agilità nel mondo urbano. Il tutto permesso da un raggio ridotto di sterzata. Stupisce per lo spazio nell’abitacolo posteriore sebbene le dimensioni della Spring siano ridotte rispetto ad una Sandero. Stessa storia per il bagagliaio alquanto generoso senza contare gli equipaggiamenti di cui è dotata ovvero climatizzatore, quattro alzacristalli elettrici e limitatore di velocità.
Abbiamo quindi una Spring che ha tutto il sapore e il DNA della casa automobilistica Dacia.