Fiat mira all’elettrificazione totale a partire dal 2030. È quanto dichiarato dal CEO Olivier Francois che rivela un’importante anteprima: il prossimo modello di casa Fiat full electric potrebbe essere la cara vecchia Panda.
Stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione in casa Fiat dove, in attesa della presentazione del piano industriale Stellantis, si delinea una linea netta verso la mobilità ecosostenibile. È ora noto infatti che la casa automobilistica italiana è intenzionata a raggiungere la totale produzione di modelli elettrici a partire dal 2030.
Si tratta di una svolta epocale annunciata a ridosso della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 che renderà noto il modello più papabile che da qui a breve si presenterà nella sua versione green: la Panda.
Fiat e il suo impegno verso l’ambiente
Obiettivo della casa automobilistica è quello di guidare gradualmente l’azienda verso una mobilità completamente sostenibile. Dalle parole rilasciate dal CEO traspare come la pandemia abbia messo ancora più in luce la necessità di adottare misure drastiche per la salvaguardia dell’ambiente. Ha annunciato inoltre come la Fiat convertirà la sua produzione totale verso l’elettrico tra il 2025 e il 2030.
Tali dichiarazioni sono state rilasciate in occasione di un talk show al fianco dell’architetto Stefano Boeri. Lo stesso con cui che la Fiat avvierà una collaborazione per la conversione della pista dell’ex fabbrica di Lingotto di Torino nel più grande giardino sospeso di tutta Europa, al cui interno vi saranno circa 28 mila piante.
Per poter permettere una conversione totale all’elettrico è necessario lo sviluppo di progetti collaterali come ad esempio la reazione di infrastrutture. A tal proposito la Fiat sta pensando di aumentare massicciamente i punti di ricarica all’interno dei condomini e nelle città. L’intenzione è introdurre inoltre nuove offerte commerciali in modo tale da offrire costi più accessibili.
La Panda verso l’elettrico
Già le case Volvo, Jaguar e MINI hanno dichiarato la loro intenzione di passare completamente all’elettrico dal 2030. A queste ora si aggiunge anche la Fiat.
Inizia così il toto nello scommettere quale sarà il prossimo modello a correre verso la versione green della casa italiana. Gli indizi sembrano condurre alla Panda nazionale, per la quale si pensa a ben 4 modelli differenti (così come per la 500), di cui il primo dovrebbe essere lanciato già nel prossimo anno.
Si crede sia la versione di serie della concept Centoventi mostrata nel Salone di Ginevra 2020, probabilmente basata sulla piattaforma CMP di origine PSA, ossia la stessa sulla quale sono create la Peugeot 208 e l’Opel Corsa.
1 commento
L’impegno di Fiat di traslare la propria produzione di veicoli ad una gamma completamente elettrica entro il 2030 segna una svolta molto importante per l’azienda. L’aumento esponenziale dell’inquinamento presente nell’aria richiede quanto prima di adottare soluzioni ecosostenibili, che favoriscano la riduzione delle emissioni e richiedano l’impiego di energie rinnovabili. Come ha giustamente osservato la casa automobilistica, è necessario affiancare alla conversione all’elettrico lo sviluppo di una rete di infrastrutture più ricca e completa, che consenta ai cittadini di disporre di più punti di ricarica. Riteniamo che, ad oggi, specialmente nei paesi più piccoli, la presenza di colonnine è ancora molto ridotta: due o tre colonnine al massimo.