Wuling Mini EV
E’ questo il nome originale per il mercato cinese della piccola compatta elettrica destinata ad approdare sul mercato europeo entro settembre 2021. Da noi si chiamerà Freze Nikrob EV e, stando a quanto affermato dal produttore, sarà l’auto elettrica più economica in vendita nel vecchio continente. Verrà infatti offerta a un prezzo di 9.900€, senza contare gli incentivi disponibili nei vari Paesi.
SAIC MOTOR
La Freze è prodotta dal colosso SAIC Motor, conglomerata automobilistica cinese che nei primi quattro mesi dell’anno ha venduto 1.560.000 nel solo mercato interno.
Per la distribuzione della Nikrob, che è già disponibile in Lituania e Svizzera, Saic ha deciso che parti del veicolo saranno fornite da una base Europea.
4 Posti
Nonostante le ridotte dimensioni che racchiudono la piccola Nikrob in 2,91m di lunghezza e 1,5m di larghezza, sono garantiti quattro posti a sedere.
Prestazioni
Il produttore cinese dichiara una velocità massima raggiungibile pari a 105km/h. Il motore ha una potenza di 20kw, la trazione posteriore e un pacco batterie da 17kw. Interessante l’autonomia che dovrebbe superare i 200km con una singola ricarica.
Mercato
La gemella della Nikrob, chiamata in patria Wuling Mini EV, è stata venduta nei primi quattro mesi del 2021 in 80.000 esemplari, facendone così l’auto elettrica più venduta in Cina.
Per stessa ammissione dell’azienda la Freze Nikrob EV strizza l’occhio alla generazione Z, composta in gran parte da automobilisti molto attenti alle tematiche ambientali e più responsabili dei loro predecessori riguardo le emissioni. E’ su queste basi che SAIC Motor conto di arrivare a rappresentare in breve tempo il 10% delle utilitarie vendute in Europa.