Sono venti le auto elettriche consegnate ai negozianti dal Comune con l’obiettivo di rendere il centro storico più sostenibile grazie alla mobilità green. Sono due i modelli a disposizione.
Questa settimana la rubrica di AutoMotoElettriche ci porta a Peccioli, dove stanno arrivando importanti novità.
Arrivano le auto elettriche per il comune di Peccioli
Il Comune di Peccioli ha deciso di prendere posizione circa la mobilità a zero emissioni. Infatti ha deciso di mettere a disposizione dei commercianti dei veicoli elettrici con il fine di rendere il centro storico del paese un’area pedonale. Il progetto inizierà proprio il 19 giugno.
Il Comune ha proposto due modelli: un biposto e un cargo. Ambedue occupano senz’altro meno di un qualsiasi classico autoveicolo.
I dettagli
Un vantaggio immediato per i pecciolesi sarà quello di avere molte meno auto in giro per le vie del paese. Inoltre queste saranno sostituite da veicoli elettrici, decisamente più silenziosi e inquinanti.
Parliamo di auto elettriche che potranno essere utilizzate per un anno grazie ad un noleggio annuale fornito da Belvedere Spa. Una partnership che inaugurerà il percorso tra innovazione e eco sostenibilità intrapreso da Peccioli.
Questo progetto dal nome ‘Mobilità sostenibile per Peccioli’ è in totale conformità con l’intenzione e le linee guida del Touring Club Italiano. Lo stesso che ha conferito negli ultimi tempi la Bandiera Arancione al paese.
I negozianti potranno sfruttare questa iniziativa anche per migliorare i loro servizi. Parliamo ad esempio delle consegne a domicilio, ossia un servizio che specie nell’ultimo anno si è rivelato fondamentale.
Il comune di Peccioli si accinge dunque ad essere un paese modello per il resto dell’Italia, confermato dal fatto che avrà un posto riservato alla prossima Biennale di Venezia, al prossimo Novembre.
La data cruciale darà il 19 Giugno dove, all’Anfiteatro Fonte Mazzola, avverrà la consegna delle chiavi dei veicoli ai commercianti. I mezzi già assicurati e pronti alla circolazione non avranno alcuna limitazione nell’utilizzo offrendo un mezzo di lavoro ‘pulito’ che si aggiungerà agli ulteriori servizi già offerti ai negozianti.
Appuntamento alla prossima settimana con la nostra rubrica.