Inizia ufficialmente l’accelerata verde del gruppo Renault mirata ad offrire veicoli elettrici competitivi, sostenibili e pop. Sì, avete letto bene, la casa francese ha intenzione di introdurre sul mercato prodotti pop con uno sguardo al glorioso passato che ha reso Renault un’icona dell’automobilismo.
Forte di una esperienza ultra decennale nelle auto elettriche, fra cui ricordiamo il successo della Zoe e l’ardita sperimentazione della Twizy, Renault ha deciso di fare una scelta coraggiosa per il proprio futuro.
Sostenibilità e competitività
Il gruppo francese ambisce a diventare il brand europeo con il mix più ecologico entro il 2025. A partire da quella data offrirà infatti il 65% di auto elettriche o elettrificate fino ad arrivare al 90% entro il 2030. Per fare ciò si avvarrà di un vero e proprio ecosistema, chiamato Renault ElectriCity, il quale sta sorgendo nel nord della Francia.
Grazie a una partecipazione in Vektor, start-up francese, le batterie verranno costruite direttamente in patria entro il 2022.
Con le piattaforme CMF-EV e CMF-BEV, il Gruppo capitalizza sulla sua esperienza decennale nell’ambito delle piattaforme dedicate ai veicoli elettrici.
Per i segmenti C e D, la piattaforma CMF-EV offre maggior piacere di guida e prestazioni incomparabili. Entro il 2025, ci saranno 700.000 unità di questa piattaforma a livello dell’Alleanza. La CMF-EV offre un’autonomia fino a 580 km in ciclo WLTP con un bassissimo consumo energetico. Queste performance sono il frutto delle conoscenze approfondite degli ingegneri del Gruppo e di Nissan, che hanno lavorato per ridurre gli attriti, contenere il peso e garantire una gestione termica all’avanguardia.
Auto pop ed economiche
Arriva la Renault 5 elettrica che costerà il 33% in meno rispetto alla ZOE. Inoltre sappiamo che è in avanzato stato di progettazione un revival della famosa R4 che, per ora, ha il nome in codice di 4ever. Prevista a breve la nuova Mégane E-Tech Electric e dal 2024 l’Alpine Dream Garage