Inizia la rivoluzione in casa Stellantis. Durante l’EV Day infatti è stato annunciato che Alfa diverrà espressione di elettriche e plug-in con tanto di Abarth per auto elettriche ad alte prestazioni e una marea di elettriche in tutti i marchi gestiti.
L’annuncio di casa Stellantis
In occasione dell’EV Day 2021, Stellantis ha rivelato quali sono i progetti e i piani futuri del suo gruppo che prevedono un ingente investimento nel campo dell’elettrificazione dei veicoli. Un processo di rivoluzione che includerà tutti i marchi gestiti dovuti dalla fusione di FCA e PSA.
Un grande cambiamento investirà l’Alfa Romeo che diverrà espressione di auto elettriche al 100%, le quali si divideranno in full electric e ibride plug-in. A testimonianza della grande rivoluzione vi è addirittura uno slogan che cambia il nome della casa storica, trasformandolo da Alfa Romeo ad Alfa e-Romeo.
Seguirà le orme elettriche anche l’Abarth che diventerà un marchio di sole auto elettriche includendo ovviamente sempre il suo tipico aspetto sportivo.
Parliamo dunque di un cambiamento epocale che riguarderà tutti i marchi gestiti, il tutto ovviamente basato su quattro piattaforme dedicate e diversificate secondo le dimensioni e le esigenze. Ciascun marchio manterrà la propria identità seppur in una versione totalmente elettrificata. Arriverano dunque importanti novità in casa Lancia, Maserati e Fiat. Novità che proseguiranno anche in casa Opel che già dal 2028 dovrebbe diventare un brand a zero emissioni nella sua gamma totale.
Elettrico anche per i mezzi più ‘americani’
Quella dell’elettrico è una rivoluzione che non risparmierà neanche i mezzi più massicci, tipicamente americani come la Jeep. Già da adesso la casa propone diversi modelli plug-in della serie 4Xe, ma dal 2025 ciascun modello avrà la sua variante. Si passerà poi, a partire dal 2030, a modelli solo ed esclusivamente elettrici. Stessa cosa per Dodge che inaugurerà il concetto di eMuscle car senza dimenticare che nel 2024 ci sarà anche un pick-up elettrico della RAM.