Le auto elettriche nel 2021 superano le vendite delle vetture diesel. E’ quanto dichiarato da Mattias Schmidt, autore del Finacial Times. Stando a questi dati, le EV sono 1/5 delle vetture immatricolate in Europa. Le vetture Diesel sono state poco meno del 19%.
Un dato che si respirava già ad Settembre, quando la regina delle berline elettriche, Tesla Model 3, spiccava in cima alla lista delle auto più vendute nel vecchio continente. Rispetto lo scorso anno le auto elettriche chiudono con +6%, con un totale di 176mila BEV immatricolate. Contro le 160mila vetture Diesel immatricolate. Un calo che non nasce quest’anno, infatti le vetture alimentate a gasolio, sono sempre meno scelte dagli automobilisti europei, almeno dal 2015 quando scoppiò lo scandalo DIESELGATE.
L’ Italia seppur in maniera meno evidente segue il trend europeo. Le auto elettriche immatricolate nel 2021 sono state 67.542 con una crescita del +107,6% rispetto al 2020. Rappresentano, però solo il 4,6% del parco circolante. Le auto diesel immatricolate sono state invece 333.635, ma nettamente in calo rispetto al 2020, -12%).
LEGGI ANCHE: Ferrari SF90 Stradale – in TEST una versione ancora più estrema!
Il BOOM di auto elettriche nel 2021 è figlio di una manovra politica dettata dagli ECOINCENTIVI. Ma anche dai costruttori che si sono visti costretti ad abbassare le emissioni totali della gamma. Non è un caso infatti che molte caso hanno eliminato, proprio le motorizzazioni diesel dalla propria gamma, specie sulle vetture più piccole. Spesso proprio sostituite da vetture elettriche o ibride, come nel caso di Ford, con la nuova generazione di Fiesta.