Molte delle auto presentate negli ultimi anni montano come primo impianto le Pirelli Scorpion. Pneumatici che si sono distinte per il loro grip in ogni condizione senza pregiudicare i consumi.
Compito dei progettisti è infatti quello di trovare un equilibrio tra aderenza, fondamentale per affrontare ogni tipo di condizione, e attrito per terra che incide sui consumi e sull’autonomia delle EV. La nuova gamma di Pirelli Scorpion nasce in occasione dei 150 anni Pirelli rinnovando tutte le categorie in cui si inserisce. Dalle estive alle invernali, passando per le ALL SEASON dove Pirelli ha svolto il lavoro più evidente. Proprio in queste ultime è stato ridisegnato il battistrada che da orizzontale diventa a doppia “V”. Il nuovo disegno permette di avere il 30% del grip in più. Anche la carcassa è ora più rigida (del 30%). Lavoro svolto proprio per evitare il movimentò relativo della gomma nei cambi di direzione, che caratterizzavano le auto con baricentro alto e masse importanti.
Gamma Elect
La gamma Pirelli Scorpion si allarga anche per le auto a batteria con alcuni pneumatici dedicati. Sviluppati su auto ibride come la Volvo XC40 Recharge e BMW X5 PHEV, le gomme denominate “Elect” sono dedicate a questa tipologia di vettura. Questi pneumatici con una geometria molecolare specifica consentono di diminuire il rumore causato dal rotolamento dei pneumatici senza pregiudicarne le dimensioni. Tutta la struttura, e quindi non solo il battistrada, è più rigida per aumentare la durata nel tempo dello pneumatico e per sorreggere il peso in più che incombe sulle auto elettriche, rispetto la tradizionale versione endotermica.
Anche la gamma “ELECT” si amplia per ogni stagione andando ad arricchire la sua tecnologia alle già presenti Winter Sottozero 3, Scorpion Winter e P Zero Winter, che tradizionalmente sono costruite con una carcassa più morbida per fronteggiare i lunghi spazi di arresto in condizioni invernali.