Stellantis ha pubblicato il report 2021 con le previsioni per i prossimi anni, dove annuncia la completa transizione elettrica di Fiat entro il 2027.
In attesa del nuovo piano industriale che sarà svelato il prossimo 1 Marzo, Stellantis inizia a porre nero su bianco alcune scelte. Nei mesi scorsi si era parlato di Delta e nuova Panda completamente elettrica, ma nulla che andasse oltre le solite dichiarazione. Oggi il gruppo lancia una slide che anticipa l’arrivo di alcuni nuovi modelli con le rispettive motorizzazioni. Si parte da Fiat che nel 2023 introdurrà a listino un nuovo modello a batterie. Probabilmente sotto forma di Fiat Panda elettrica che prenderà spunto dal concept della Fiat 120 presentata al Salone di Ginevra 2019.
Jeep e Maserati
Nello stesso anno anche Jeep presenterà un nuovo modello completamente elettrico che secondo alcuni rumors sembra si tratti del nuovo Wrangler EV. Rumors che trovano conferma nell’ultimo concept presentato da Jeep il Magneto. Una versione elettrificata del wrangler con una batteria da 70 kWh ed un sistema a 800 Volt in grado di erogare 290 CV e 370 Nm di coppia massima.
Anche Maserati diventerà 100% elettrica, con la gamma che prevederà la speciale denominazione Folgore. L’impegno verso la transizione energetica è importante, e lo sottolinea ancor di più con l’ingresso del brand in Formula E.
PSA
Abbandonando l’ex FCA, passiamo a quei brand che qualche anno fa entravano sotto il nome di PSA. Più ibride che elettriche. Peugeot è pronta a far debuttare la nuova 308 EV ed affiancarla alla neo 308 Plug-In. I cugini di Citroën non si fanno cogliere impreparati e sono pronti a mettere sul mercato due nuovi modelli elettrici ed una versione plug-in della C5-X. Nessuna novità per Lancia, DS e Opel con quest’ultima che deve accontentarsi dell’attuale gamma composta da Opel Corsa-e ed Opel Astra PH.