Sono passati diversi mesi da quando Stellantis ha preannunciato la prima Abarth elettrica. In molti si sono chiesti cosa le contraddistinguerà. Come sarà riprodotto quel sound che negli anni ha fatto la storia?
La prima 500 elettrica è oramai da tempo sul mercato e le vendite procedono a gonfie vele. Nei listini Abarth invece compare da troppo tempo un’unica vettura, proposta in ogni salsa è ora di voltare pagina. E’ ora di passare al nuovo prodotto che tanto stuzzica italiani ed europei. Abarth è infatti al lavoro su una versione pepata della Fiat 500e. Quando di nomi fai Abarth e ti trovi a lavorare su un prodotto elettrico non è facile. Rendere celebre un’auto che ha tutto tranne ciò che ti ha reso unico nel mondo. L’assenza e l’essenza del sound dello scarico.
Abarth ha allora pubblicato un sondaggio social che segue le parole Olivier Francois (CMO) Stellatis – “La nostra strategia unica e dirompente consiste nel coinvolgere sempre di più la community dello Scorpione per “disegnare” insieme il futuro del marchio. Abbiamo deciso di iniziare con il suono AVAS”.
L’ Acoustic Vehicle Alert System) è un avviso acustico per i pedoni che segnala, per motivi di sicurezza, il passaggio di un veicolo a batteria sotto i 20 km/h. Il sondaggio si compone di tre scelte. La prima denominata NEXT TRACK si ispira al sound delle vetture di Formula E. Il secondo, CYBER FUN, è un sound rivolto al giovane pubblico che trova melodie simili a quelle dei videogiochi. Il terzo, ROCK’N ROAR, si ispira al suo di una chitarra elettrica, simbolo di trasgressione e l’essere fuori dagli schemi, tipico delle vetture Abarth.
Il CEO di Stellantis è stato chiaro “NON SI TORNA INDIETRO!“. Abarth presenterà la sua prima elettrica su base Fiat 500e già alla fine del 2022. Diventerà un brand 100% elettrico entro il 2024.