Lotus ha iniziato il suo percorso di elettrificazione mandando in pensione alcune icone del brand, ed ora è pronta a far debuttare un SUV 100% elettrico.
La prima Lotus elettrica sarà quella che in fabbrica chiamano progetto “Type 132” ed è un SUV di grandi dimensioni e completamente elettrico. Nelle ultime ore sono trapelate alcune foto che mostrano le forme di quella che avvierà una nuova era al costruttore. Simbolo di poca potenza e tanta leggerezza offrirà a listino un’ auto dalle grandi potenze, giustificate in parte ai grandi pacchi batteria che inevitabilmente alzeranno l’ago della bilancia.
Sviluppato sulla piattaforma Premium il passo della vettura potrebbe variare tra i 290 e i 310 cm. Al centro i pacchi batteria che spazieranno da una capacità di 92 fino a 120 kWh. Due motori elettrici, uno per ogni asse. Caratteristiche che porteranno valori di potenza prossimi a 700 CV.
La prima Lotus elettrica (SUV) è un progetto che nasce in Inghilterra, nella sede di Hethel, ma sarà totalmente assemblato in Cina nella fabbrica di Wuhan. Stesso destino per tutti i futuri modelli elettrici. Seppur camuffato la nuova Lotus elettrica sembra avere una linea da coupè con una linea del tetto spiovente. Le linee potrebbero essere quelle anticipate con la Evija. Abbandonando il classico stile Lotus catapultandosi in un nuovo corso stilistico con linee nette e forme squadrate.
Non sono trapelate foto degli interni ma è probabile che il nuovo suv elettrico punti davvero in alto cercando di entrare nella fetta di mercato delle vetture di lusso. La prima auto da affrontare sarà sicuramente Model X. Vettura molto apprezzata e con un know-how nella mobilità elettrica senza rivali.