Stellantis ha presentato il suo piano industriale alle ore 14 e le novità non sono tardate ad arrivare. Nel corso della presentazione Carlos Tavares, CEO STELLANTIS, ha mostrato un nuovo modello Jeep che debutterà nel 2023. Si tratta di un B-Suv assemblato in Polonia. La vettura sarà leggermente più piccola dell’attuale Renegade ma vanterà una motorizzazione 100% elettrica disponibile già al lancio. Questo b-suv sarà la prima vettura progettata e lanciata da Stellantis in totale autonomia ma come mostrato nelle immagini manterrà il design classico e caratteristico di tutte le Jeep.
La griglia che si sviluppa in orizzontale manterrà le 7 feritoie che almeno nella versione elettrica sempre chiuse, per favorire l’ efficienza aerodinamica. Durante la presentazione del piano industriale Tavares ha annunciato che questa sarà solo la prima EV marchiata Jeep. Il marchio diventerà 100% elettrico entro il 2030. L’ oramai ex-FCA allargherà anche ad Alfa Romeo questa piattaforma su cui verrà costruito una vettura dalle dimensioni simili. Sarà anche per la casa di Arese la prima vettura 100% elettrica.
Nel frattempo, poche ore dalla chiusura della diretta streaming ha iniziato a circolare su strada una “nuova” versione dell’ Alfa Romeo Stelvio. Si tratta dell’ attesissimo restyling che implementerà la dotazione tecnologica. La certezza la si ha osservandolo. All’anteriore debuttano i nuovi fari matrix con una nuova firma luminosa. Richiamato il family feeling di Tonale ma non ricopiato. Alfa Romeo ha infatti modificato al minimo la vettura. I lamierati e le forma esterna dei fari rimarrà immutata. Una soluzione che consente di risparmiare su una vettura che non durerà più di 2 anni a listino. Nel 2024 sono infatti attese la nuova Giulia e la nuova Stelvio, anche in variante 100% elettrica.
La nuova b-suv di Jeep inizierà presto i collaudi su strada. Sarà presentata agli inizi del 2023 e portata nei concessionari solo qualche mese dopo. Per la vettura della casa del biscione non sono invece previste motorizzazioni ibride. Almeno dalla foto non compare la classica targhetta che indica l’ Alto Voltaggio.