C’è chi ha fatto la storia nel settore della tecnologia (Sony) e chi l’ha fatta con le auto (Honda). In un mondo di auto sempre più smart Sony ed Honda si uniscono per dar vita ad una nuova generazione di auto elettriche!
La nuova join-adventure sarà creata entro qualche anno, con l’obbiettivo di immettere sul mercato la prima auto elettrica tra tre anni. Honda punta a diventare un marchio 100% elettrico nel 2040, e ad accompagnarla ci sarà Sony. Honda si occuperà delle parte strutturale e dinamica dell’ auto, dei servizi pre e post vendita. Sony, grazie alla sua esperienza nel mondo tech, fornirà supporto per la creazione di software. Non solo infotainment ma anche ADAS e guida autonoma.
Se l’esperienza di Honda nelle auto è impareggiabile, Sony ha già iniziato a lavorarci, presentando un primo concept di auto elettrica. Sotto il marchio Sony Mobility, Sony ha già presentato nel 2020 la Vison 01. Non sufficiente al CES 2022 la stessa presentò il SUV Sony Vision 02. Una vettura dotata di oltre 40 sensori esterni e moderni sistemi di rilevamento dell’ ambiente circostante. CMOS ad alta sensibilità e LiDAR per l’ ambiente esterno e il Time-of-Flight (ToF) usati per autenticare i passeggeri, rilevare la stanchezza del guidatore e supportare i comandi gestuali.
La partnership baserà le sue auto elettriche sulla piattaforma e:Architecture. Piattaforma che prevede l’ utilizzo di batterie allo stato solido (qui vi spieghiamo cosa sono e come sono fatte). Le due aziende si spingeranno davvero al limite tanto da presentare entro il 2030 un nuovo veicolo elettrico chiamato e-VTOL. Un mezzo aereo a decollo verticale completamente elettrico.
Dichiarazioni
Le parole dei due CEO sono molto forti e tendono a catturare anche quella fetta di pubblico scettica verso questa mobilità, sottolineando come punto di forza della coalizione sarà anche l’aspetto emotivo – “Attraverso questa alleanza con Honda intendiamo porre in essere la nostra visione di rendere lo spazio della mobilità emotivo, contribuendo all’evoluzione della mobilità incentrata sulla sicurezza, l’intrattenimento e flessibilità”.