Si è da poco conclusa la tappa del campionato di Formula E tenutasi a Roma. A dominarla, trionfano in entrambe le gare è stato il team Jaguar.
L’ evento si è tenuto sul circuito cittadino di Roma che si articola nel Quartiere EUR della capitale. Diciannove curve e due lungi rettilinei che circondano l’ Obelisco Marconi e il famoso Colosseo Quadrato. A dominare la tappa è stato il team Jaguar, con Mitch Evans che è salito sul gradino più alto del podio in gara 1 e gara 2. Una gara molto difficile su quello che dagli stessi piloti è stato definito il circuito più difficile del calendario. “Per me è semplicemente uno degli appuntamenti migliori del campionato, non solo per la storia di una città come Roma, ma anche per le qualità di un tracciato fantastico dove conta davvero la guida e che impone quella sfida al volante che adoro” – queste le parole di Evans.
Jaguar è Tornata alle competizioni nel 2016, diventando il primo marchio automobilistico di lusso a partecipare al campionato Formula E. Da quando ha debuttato ha ottenuto 10 podi, tra cui 4 vittorie e una pole position, totalizzando oltre 177 punti in classifica. Il lavoro di Jaguar proseguirà anche il prossimo anno con l’ arrivo della Gen 3. Sarà cruciale prendere subito familiarità. Dal prossimo anno debutteranno infatti i pit stop con un sistema di ricarica ultra veloce che in appena 30 secondi ricarica di 4 kWh la batteria.
L’ evento di Roma ha fatto registare numeri davvero molto alti. Oltre alla gara l’ attenzione era puntata soprattutto all’ e-Village. Uno spazio dedicato ai tifosi che si sono potuti mettere alla prova su simulatori dinamici portati da Enel-X e statici portati dalla nota azienda Fanatec. I tifosi hanno poi avuto la possibilità di toccare con mano una delle monoposto esposte da Porsche e salire a bordo della Taycan e della Mercedes EQE. Tanti gadget offerti e un’ intera area dedicata ai più piccoli che potevano cimentarsi in lavoretti all’ insegna della nuova mobilità eco sostenibile.