Il primo e nuovo modello 100% elettrico di Lexus si chiama RZ450e. Un SUV coupè lungo 480 cm con una batteria da 71,4 kW che garantisce poco più di 300 CV.
Partiamo dagli interni. Balza sicuramente all’ occhio il nuovo volante. Denominato “One Motion Grip“, in è a forma di cloche da aereo ed è disponibile come optional. Le linee sono minimaliste ed in Lexus si sono concentrati per far avere tutti i comandi a portata di mano dal lato di chi guida. Al centro della plancia un display di 14 pollici che racchiude il sistema di infotainemnt Lexus Link. Un brand, definito di lusso per gli standard di Toyota e che con il nuovo modello fa debuttare alcuni sistemi di sicurezza interessanti. Il volante effettua una sola rotazione di 150 gradi il che rende impossibile incrociare le braccia in caso di una brusca manovra. Inoltre un gruppo di condensatori e microprocessori permette al sistema elettrico del volante di continuare a funzionare in caso di spegnimento della vettura.
Fuori la nuova Lexus RZ450e mantiene la classica calandra a forma di clessidra, seppur evoluta per la nuova motorizzazione. Le paratie sono chiuse con i gruppi ottici che sono ora più sottili. Il taglio laterale è quello di un SUV con linee da coupè accentuate ancor di più dallo spoiler posteriore integrato nella carrozzeria. Di serie la Lexus RZ450e monta cerchi di 18 pollici, optional quelli da 20.
Basata sulla piattaforma e-TNGA la RZ450e monta una batteria agli ioni di litio da 71,4 kW in grado di assicurare 400 km di autonomia per gli standard di omologazione. Due motori elettrici, uno per asse che dialogano simultaneamente con il sistema DIRECT4 che consente di ripartire dallo 0% al 100% della coppia anche ad un solo asse. Il motore posto sull’ asse anteriore genera 204 CV che in abbinata a quello posteriore da 109 garantisce una potenza di picco di 313
Basata sulla piattaforma e-TNGA la RZ450e monta una batteria agli ioni di litio da 71,4 kW in grado di assicurare 400 km di autonomia per gli standard di omologazione. Due motori elettrici, uno per asse che dialogano simultaneamente con il sistema DIRECT4 che consente di ripartire dallo 0% al 100% della coppia anche ad un solo asse. Il motore posto sull’ asse anteriore genera 204 CV che in abbinata a quello posteriore da 109 garantisce una potenza di picco di 313 CV ed una coppia massima di 435 Nm. Poco meno di 6 secondi per lo scatto da 0 a 100 per raggiungere una velocità massima di 160 km/h autolimitata elettronicamente.