Le auto elettriche entreranno sempre più frequentemente nei nostri garage. La sfida iniziale è sicuramente il prezzo di acquisto. Oggi ancora più alto rispetto la stessa auto alimentata a benzina. Questo per recuperare i progetti di ricerca e sviluppo che ogni costruttore ha dovuto mettere in atto. Ma quanto costa ricaricare un’ auto elettrica? Conviene rispetto alla benzina e al diesel?
Partiamo da un principio. Se per ricaricare un’ auto endotermica esiste un solo metodo, questo non vale per le vetture elettriche. In linea generale le EV possono essere ricaricate dalle colonnine pubbliche, dalle wall-box e dalle più classiche prese domestiche. Quest’ ultima definisce proprio la potenza minima di ricarica, fissata a circa 3kW. Una potenza molto bassa è che se posta in rapporto con la capacità della batteria ci dà il tempo, in ore di ricarica. Ammesso che questa sia costante, e non lo è. Aziende come Enel-X, ma anche costruttori come Mercedes, prevedono allora l’ installazione delle wall-box. Un “trasformatore” in grado di ricaricare la batteria dei veicoli elettrici con una corrente continua, con una potenza fissata solitamente a 7,4 o 11 kW. Le più moderne sono riescono anche a raggiungere una potenza di picco di 22 kW. In questo modo si più che dimezzano i tempi di ricarica.
Prezzi
Altri ancora sono le colonnine di ricarica che portano la potenza massima pari a 50 kW, che permettono di ricaricare fino all’80% delle batterie in circa un’ora. Scartiamo le prime due opzioni, poiché troppo vincolante alla propria offerta di contratto. Confrontando diversi servizi ed operatori possiamo fornirvi questa tabella. Se per esempio dovessimo ricaricare una Skoda Enyaq con Enel X, un pieno costerebbe circa 31 euro. Per una potenza massima di 22 kW. Tempi di ricarica, in questo caso superiore alle 2 ore.
Se invece si vuole usufruire della ricarica Fast DC, i prezzi salgono ma contemporaneamente diminuiscono i tempi di ricarica. Va comunque precisato che questi costi vanno presi come esempio e che possono oscillare anche significativamente. E’ bene tenere in mente che la risposta alla domanda “Quanto costa ricaricare un’ auto elettrica?” è sempre “DIPENDE”. Questa volta non più dal solo fornitore, ma anche dal sistema di ricarica. Molto spesso costruttori e fornitori di servizi elettrici creano delle agevolazioni e speciali pacchetti di promozione.