Abbiamo provato la Hyundai i30 nella motorizzazione 1.0L tre cilindri a benzina mild hybrid. La versione da 120 CV con cambio manuale a 6 marce e allestimento N Line. Fuori si fa notare grazie ad alcuni dettagli che esaltano il look sportivo. Piccoli spoiler sul paraurti anteriore e sul cofano posteriore, estrattore e doppi scarichi. All’ anteriore ruba la scena la mascherina in nero lucido in contrasto con i cerchi in lega da 17″. Vettura che in aggiunta ad i pacchetti ADAS, di cui parleremo in seguito sfiora i 30.000 euro di listino.
Nel traffico la hyundai i3o si comporta bene. Il pedale della frizioni è davvero leggero e in coda dialoga con l’ elettronica che gestisce il piccolo motore elettrico collegato alla batteria. Questo sistema chiamato da Hyundai iMT,fa si che la frizione ha un comando elettronico anziché meccanico come sulle vecchie generazioni di vetture. In questo modo l’ elettronica spegne il motore prima dell’intervento del sistema Start-Stop quando il veicolo è nelle ultime fasi di frenata, ovvero sotto i 20 km/h. Una strategia che consente in primis di ricaricare la piccola batteria del sistema ibrido e poi di interrompere il flusso di benzina prima che l’ auto si fermi. Insieme consentono alla hyundai i30 di ottenere consumi bassi rispetto la sua categoria con una media di circa 7 litri per 100 km.
Interni
Gli ADAS presenti a bordo non sono pochi e tutti ben tarati. A listino è presente fino la guida autonoma di livello 2, e quindi cruise control adattivo in accoppiata al centramento di corsia. Questo a differenza di altre vetture, è disponibile anche in abbinamento al cambio manuale e soprattutto il Lane Centering funziona anche senza cruise control adattivo attivato. Nel quadro strumenti misto analogico/digitale compare anche un messaggio quando il veicolo che ci precede riparte in coda al traffico.
Al centro della pancia troviamo un display touch da 8 pollici, (10″ optional), a sbalzo con possibilità di utilizzare Android Auto ed Apple Car Play, ma solo con lo smartphone collegato tramite filo. Davanti agli occhi di chi guida c’è un display più piccolo da 7 pollici, dal quale si controllano consumi, modalità di guida e si raccolgono parte delle informazioni provenienti dalla vettura e dall’ infotainemnt, anche se non rimane personalizzabile nel layout.
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