Era novembre 2020 quando la Porsche Taycan realizzo il drift più lungo al mondo. La Casa cinese Zhiji Motors ha infranto quel record. Percorrendo 43 km in tondo, l’ elettrica Zhiji L7, in poco più di un’ ora e 6 minuti scrive una nuova pagina di record.
La Zhiji è un Brand all’interno del Gruppo SAIC Motor (Shanghai Automotive Industry Corporation), lo stesso che di recente ha rilanciato la Casa MG con una joint venture con il Gruppo Volkswagen. La Zhiji L7 si colloca nello stesso segmento della Porsche Taycan. Una berlina di lusso con le stesse proporzioni. Disponibile in variante a trazione integrale o posteriore e con un bilanciamento dei pesi quasi da record del 50:50. Fattore che sicuramente ha contribuito a ottenere con più facilità il record. “Il record dimostra il forte background tecnico e l’alto livello professionale del team di ingegneri professionisti, che è anche la base di Jiji Automobile nel campo delle auto di lusso 100% elettriche“ – queste le dichiarazioni rilasciate dalla casa cinese.
La Zhiji L7 è offerta con due tagli di batteria. Il primo da 93 kWh, il secondo da 118 kWh con autonomie dichiarate rispettivamente di 615 e 1.000 km. E’ la prima auto al mondo ad essere dotata di ricarica wireless, capace di ricaricare le batterie senza cavi a una potenza di 11 kWh. La potenza è fissata a 540 CV e 700 Nm di coppia, che la fanno scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Sebbene non è stata ancora ufficializzato l’ arrivo in Europa, la Cina propone un pacchetto di servizi a un canone di 1.200 euro all’anno includendo assistenza, assicurazione, manutenzione e controlli periodici.