MG presenta la MG4 Electric, una hatchback rialzata che promette un minimo di 450 km di autonomia. Arriverà in Europa dopo l’estate ed è pronta ad aprire un nuovo capitolo del costruttore inglese.
Lunga 4,28 metri, larga 1,83 e alta 1,50, la nuova “4” si inserisce nel segmento C, con una carrozzeria da tradizionale hatchback a 5 porte con un posteriore con tratti da SUV. Una via di mezzo per cercare di inserirsi nella fascia di mercato in cui la concorrenza è più agguerrita che mai. La MG4 Electric sfrutta il nuovo pianale MSP (Modular Scalable Platform). Progettato appositamente per i modelli a zero emissioni, questa piattaforma consente di ottimizzare il peso e la gestione dello spazio interno. Particolarità di questa piattaforma è che predisposta a sostituire il pacco batteria, magari acquistandone in futuro uno più capiente.
Il pacco batteria è spesso appena 110 mm, sarà disponibile in due versioni: da 51 e 64 kWh, che garantiranno un’autonomia rispettivamente di 350 e 450 km secondo il ciclo WLTP. Di base la trazione sarà posteriore, ma si potranno scegliere anche versioni a trazione integrale. La potenza dei motori elettrici sarà invece compresa tra 170 e 204 cavalli. L’ accelerazione 0-100 sarà coperta in meno di 8 secondi, mentre la velocità massima sarà limitata elettronicamente a 160 km/h.
L’ abitacolo riduce al minimo i comandi fisici ma non a zero. Restano quelli rapidi degli indicatori di emergenza e di tasti di scelta rapida del clima. La plancia è caratterizzata dal Digital cockpit dietro al volante e dall’enorme schermo del sistema infotainment posizionato centralmente sulla plancia. A sbalzo una penisola che accoglie il rotore del “cambio”, il tasto del freno a mano elettronico ed uno spazio con un pavimento antiscivolo.
L’ arrivo nel Vecchio Continente,è segnato per l’ ultimo trimestre del 2022 e l’obiettivo è chiaro: segnare un nuovo capitolo nel percorso del brand inglese oggi proprietà del Gruppo SAIC.