Volkswagen accelera la transizione verso la mobilità elettrica e presenta il primo concept della ID.Aero. Al momento è una concept car, ma solo per poco, perché l’auto è realmente prossima alla produzione e debutterà in Cina nel 2023. Secondo le attuali stime entro il 2030 nel continente asiatico un’auto venduta su due, sarà elettrica.
Si tratta del sesto membro della famiglia ID, che conta già: ID.3, ID.4, ID.5, ID.6 e ID. Buzz ed ora si aggiunge la Aero. Una versione elettrica della Passat. Lunga più di 5 metri, con un Cx di 0,23 è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 77 kWh. L’ autonomia secondo il ciclo WTLP è di circa 620 km. Secondo i rumors degli scorsi mesi, la berlina dovrebbe essere offerta in versioni a trazione posteriore e integrale, con quest’ultima che potrebbe essere la sportiva GTX (prevista un’accelerazione 0-100 km/h in 5,6 secondi).
Il design esterno è quello della famiglia ID, con un posteriore a coda quasi tronca, dotato di un piccolo spoiler. Con un anteriore pulito e privo di griglie per massimizzare l’ efficienza aerodinamica. I cerchi sono bicolore, da 22 pollici, con disegno a turbina e le maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate. Una soluzione simile a Ford Mustang Mach-e. Il muso è disegnato da linee affilate semplici e dalla sottile “barra” a LED che unisce i fari al logo Volkswagen. Tradizione delle ultime Volkswagen.
La Volkswagen ID.Aero nasce sulla piattaforma MEB, già utilizzata in tutti i segmenti, nata per poter rispondere alle esigenze delle elettriche. Avanzatissimi tutti i sistemi di connettività digitale, con capacità di aggiornamenti over-the-air. Attualmente la vettura è stata presentata come concept ma la versione di serie per l’Europa e per il Nord America uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento di Emden nel 2023. Ancora sconosciuti i prezzi.