La prima Maserati Folgore a debuttare nella storica sede di Modena sarà la la Gran Turismo. Nelle ultime ore è stata avvistata sul circutio del Nürburgring.
come sempre è chiaramente distinguibile il suo corpo vettura che sfoggia linee analoghe alla GranTurismo a motore termico. Cofano lungo e linee da coupè al posteriore. La Maserati Folgore si differenzierà perp per piccoli dettagli estetici. Eliminati o per natura tecnica come i terminali di scarico. O per renderla più efficiente, come la griglia anteriore, ora fissa. Compaiono diversi adesivi gialli che indicano la presenza di batterie ad alto voltaggio a bordo. sul lato sinistro della targa di immatricolazione posteriore, che probabilmente nasconde la presa di ricarica.
La Maserati GranTurismo Folgore adotterà tecnologie che arrivano direttamente dalle monoposto della Formula E, in particolare per quanto riguarda gli inverter, e adotterà una batteria a 800 Volt. Si parla di potenze ben superiori ai 1000 CV. Al Nürburgring si vocifera che il prototipo avrebbe ottenuto un tempo sul giro, cronometrato a mano, in 7:59 minuti. Non male per un prototipo. Soli 17 secondi in meno del record registrato dalla Porsche Taycan di 7:42 minuti, in veste ufficiale.
La piattaforma è la “Giorgio”. Base da cui sono nate inizialmente l’ Alfa Romeo Giulia e l’Alfa Romeo Stelvio. Solo in seguito la Maserati Grecale ed unica dotata di motorizzazione 100% elettrica, ma con batteria a 400 Volt da 105 kWh. Piattaforma tanto amata dagli appassionati ma che non avrà legami con le future evoluzione del pianale STLA, su cui nasceranno le future auto elettriche del Gruppo Stellantis.