La Hyundai i10 è una delle ultime vere citycar rimaste nei listini delle varie case automobilistiche. Da anni stanno ormai abbandonando il segmento delle compatte, orientandosi sempre più verso le varie declinazioni dei SUV, cross-over ed auto premium. Hyundai però sembra riuscire a resistere. La citycar dell’azienda sudcoreana potrebbe trasformarsi.
La nuova generazione, rigorosamente 100% elettrica, verrà sdoppiata. Una variante manterrà le stesse dimensioni e proporzioni del modello attuale, mentre l’altra versione abbraccerà un nuovo stile, diventando un piccolo crossover. La prima avrà un prezzo di partenza inferiore ai ventimila euro. Entrambe le auto monterebbero motori elettrici prodotti da BorgWarner, con 181 CV di potenza massima a disposizione, ma in realtà con valori scalabili a seconda dell’utilizzo (in città o fuori). Parlando della nuova i10, Hofmann si è espresso in questi termini: “Tutti sanno che il target per questo tipo di veicoli è di 20.000 euro” ha dichiarato il dirigente della Casa asiatica in un’intervista rilasciata ad Automotive News. Il prezzo di 20.000 euro sarebbe leggermente superiore rispetto al target delle citycar disponibili sul mercato. L’ aumento, però, sarebbe controbilanciato dai minori costi di gestione del modello.
Alla nuova Hyundai i10 potrebbe essere scelto il nome di Ioniq 1 o Ioniq 2. La concorrenza sarà spietata e vincerà chi saprà offrire un prodotto al prezzo più basso. Si aspettano Volkswagen Id.Life e Fiat Centoventi che sostituirà la Fiat Panda molto presto.