Tesla ha annunciato la disponibilità in Europa e in Italia della Model Y meno costosa di tutte. Tesla Model Y RWD costa oltre 15mila euro in meno rispetto alla Long Range, 49.990 euro contro i 65.990 euro necessari per la precedente variante d’accesso al SUV elettrico di medie dimensioni.

Certo i nuovi clienti dovranno accontentarsi di uno 0-100 coperto in 7 secondi piuttosto che in 5. E a 78 km di autonomia dichiarata nel ciclo WLTP. 455 contro i 533 km. . Diversamente però dalle Model 3 Standard Range, la nuova Tesla Model Y RWD non ha rinunce nell’allestimento. Le dotazioni includono anche sedili anteriori e posteriori riscaldati, volante riscaldato e sistema Audio Premium 13 altoparlanti, 1 subwoofer, 2 amplificatori e l’opzione Suono Immersivo ed AutoPilot.
Nell’ ultimo semestre la Tesla Model Y si è guadagnato il titolo di “Elettrica più venduta in Europa”. L’ arrivo di una versione da 15mila euro in meno potrebbe assicurarle la testa delle classifiche per molto altro tempo. Specie se si pensa ai tempi di consegna. Le prime consegne di Model Y RWD inizieranno infatti già a dicembre 2022, con una successiva tranche prevista a febbraio 2023. Tempistiche uguali rispetto a Model 3Y Performance e Long Range. Ben inferiori comunque alla media degli altri costruttori le cui consegne non vanno sotto i 9 o addirittura 12 mesi.
