Volkswagen ID.2 è una delle auto più attese tra quelle che saranno lanciate nei prossimi anni sul mercato. Il CEO della casa però non porta buone notizie.
Era stata annunciata come l’ elettrica economica di Volkswagen. Il CEO, Thomas Schäfer, ha però recentemente rilasciato un intervista dove ha chiaramente detto che la ID.2 non costerà meno di 25 Mila euro. Colpa del caro energia e dell’ aumento della manodopera. Queste le sue parole. “Nel 2025 la ID.2 arriverà regolarmente in vendita. È un veicolo che costerà meno di 25.000 euro e questo farà bene al mercato, soprattutto considerando che tra qualche anno gli incentivi all’acquisto di un’auto elettrica non ci saranno più o saranno inferiori rispetto agli attuali”.
Volkswagen ID.2 sarà prodotta in Spagna su piattaforma MEB Small, la stessa usata anche per altre auto del gruppoSkoda e Seat, per approdare quasi sicuramente sul mercato nel 2025 piazzandosi nel gruppo delle auto di segmento B e proseguendo quindi la transizione elettrica messa in atto dal colosso tedesco. Confermato invece il nome. Sarà lunga poco più di 4 metri. Da un punto di vista stilistico si differenzierà molto dalle altre piccole del gruppo, quella a marchio Cupra.
La scheda tecnica non è stata ancora rilasciata. Quel che è certo è che i modelli entry level saranno tutti a trazione anteriore ed offerti con diversi tagli di potenza e capacità della batteria. Numeri che intaccheranno anche l’ autonomia. Nella Id.Life, prototipo presentato al Salone di Moanco e dal quale Volkswagen ha iniziato a parlare della ID.2, l’autonomia era di 400 km. Lo scatto da 0 a100 km/h era invece coperto in 6,9 secondi.