La Ariel ha diffuso le prime informazioni e dati tecnici del suo modello elettrico ad alte prestazioni, la Hipercar. Si parte dal nome, perché HIPERCAR significa High Performance Carbon Reduction. Tutto ciò mantenendo però prestazioni estreme, leggerezza, agilità e usabilità ad esmissioni zero.
Il pacco batterieè da 62,2 kWh e brevettato con una nuova tecnologia di celle: le 18650. L’ Hipercar utilizza un’architettura a 800 Volt e quattro motori elettrici (uno su ogni ruota) per sviluppare 1.196 CV e 1.819 Nm. Il costo dello sviluppo, iniziato nel 2017, è stato pari a 14 milioni di sterline. Lunga 4,30 e larga 2,15, il suo peso è di 1556 kg e scatta da 0 a 100 km/h in 2,09 secondi, con una velocità massima di 250 orari. L’ autonomia è di 240 km, ma sarà disponibile anche un range extender che potrà essere alimentato ad e-fuel o idrogeno. Questo aggiunge ulteriori 50 CV e si attiva automaticamente (attraverso i calcoli effettuati dal software di gestione della batteria) o manualmente con un comando nell’abitacolo.
Anteriormente sono presenti freni AP Racing a 6 pistoncini con dischi da 370 x 32 mm mentre posteriormente sono da 328 x 30 mm con pinze a 4 pistoncini. Le ruote anteriori sono da 20″ e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (265/35/ZR20) posteriormente invece sono da 21″ (325/30/ZR21). il prezzo, ovviamente, non è per tutti. Ariel anticipa che il modello di serie (pronto probabilmente nel 2024) potrebbe costare intorno al milione di sterline (1,16 milioni di euro).