Il gruppo Stellantis lancia la sfida con Peugeot e-308 nel segmento C a zero emissioni. Un’ inedita motorizzazione da 156 Cv e oltre 400 km di autonomia.
L ‘arricchimento della gamma è stato reso possibile dall’evoluzione della piattaforma EMP2 di Stellantis, in grado di ospitare unità 100% elettriche in aggiunta alle configurazioni ibride. Le prime, con una potenza di156 CV con 260 Nm di coppia, sono alimentate da una batteria da 54 kWh per un’autonomia di circa 400 km. I consumi secondo il ciclo WTLP sono di 12,7 kWh per 100 km. La batteria ha ora una nuova composizione chimica. L’ 80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto, il tutto con funzionamento a 400 Volt. A ricaricare la e-308 c’è un caricatore in corrente alternata trifase da 11 kW. La corrente continua supporta fino a 100 kW, con la ricarica da 20% a 80% che impiega 25 minuti.
Nuovo selettore di guida
A livello estetico e funzionale l’auto resta praticamente invariata, se non per piccoli affinamenti aerodinamici come i nuovi cerchi in lega da 18 pollici sviluppati appositamente per le versioni 100% elettriche. Saranno disponibili gli allestimenti Allure e GT, che mantengono tutte le caratteristiche anche degli interni già visti per le versioni termiche. Quindi ritroviamo il classico i-Cockpit, l’head up display, lo schermo centrale con il nuovo infotainment da 10 pollici, e la stessa impostazione degli interni e della console centrale. Debutta un nuovo selettore di guida per gestire nel modo più efficace possibile i consumi energetici. Il conducente potrà selezionare le classiche modalità di guida: Eco, Normal, Sport e la nuovissima modalità Brake. In particolare, la modalità Brake permette di incrementare il recupero dell’energia.
Il modello a batteria della Peugeot e-308 sarà proposto anche in versione station wagon. Sul mercato, queste nuove vetture debutteranno a metà del 2023. I prezzi non sono stati ancora comunicati.