BMW prevede che le nuove elettriche inizieranno a essere introdotte in gamma intorno al 2025. La stima è che forniranno un’autonomia superiore di circa il 30%. Attualmente vuol dire circa 1000 km di autonomia.3
Secondo le stime iniziali di BMW, le batterie Gen6 saranno in grado di supportare la ricarica con circa 270 kW, ossia circa il 30 percento più veloce delle batterie dell’attuale generazione di BMW, senza impatti negativi sulla vita degli accumulatori. Valori che attualmente vanta la Porsche Taycan. Il peso della batteria dovrebbe ridursi di un 10%-20%, rispetto ai 300 kg attuali. La dimensione delle nuove celle sarà di 46 mm di diametro e 95 o 120 mm di altezza, con meno cobalto e più nickel. BMW fa poi sapere che anche la vita delle batterie sarà estesa. Bisogno che nasce dalle norme più stringenti degli Stati Uniti. “Le normative in arrivo esigono garanzie ulteriori sula durata della batteria. Ad esempio, gli Stati Uniti richiederanno un minimo dell’80% della capacità dopo 10 anni. Stiamo facendo meglio di così“.
Collaborazioni esterne
A collaborare con l’ azienda tedesca c’è poi Our Next Energy (ONE). Società di sviluppo per batterie e che recentemente ha permesso a Tesla Model S di sfiorare i 1200 km di autonomia. L’ azienda con sede in America è ora al lavoro proprio con BMW per testare un nuovo prototipo sul SUV elettrico iX. La nuova soluzione, chiamata Gemini Dual-Chemistry, permette di ridurre l’impatto ambientale grazie a un minore uso di litio (-20%), grafite (-60%), nichel e cobalto.
l tutto presumibilmente debutterà proprio con la nuova Neue Klasse. Dal 2025 le BMW elettriche avranno le parti in plastica prodotte con la plastica recuperata dagli oceani. Si tratta di un 30% composto da reti di pescatori e corde, tutti materiali che fanno parte degli scarti che finiscono in oceano. In questo modo BMW rimuovera dall’acqua evitando pericoli per l’habitat. Il processo di riciclo è molto particolare, e porta le produzioni di BMW ad avere una carbon footprint inferiore del 25%. Un qualcosa di simile viene già fatto con alcune vetture del marchio: tramite gli scarti del Nylon infatti viene prodotto l’ Econyl, già usato per i tappetini della BMW iX e X1.