La Peugeot e-208 dopo un primo upgrade alla fine del 2021 che ha aumentato l’autonomia di 22 km beneficerà nel corso del 2023 di un’ulteriore evoluzione tecnologica con un nuovo motore. L’ aggiornamento tecnico porterà l’ autonomia massima a 400 km.
Le novite sono: un nuovo motore più efficiente ed una batteria con maggior densità. Con una potenza di 156 Cv (115 kW), 20 in più rispetto al propulsore che equipaggia attualmente la e-208 e la Opel Corsa-e. L’autonomia arriva a 400 km (nel ciclo Wltp), 38 in più rispetto ad ora. La coppia disponibile segna 260 Nm disponibili fin da subito, nuova anche la batteria con una capacità netta di 48,1 kWh e funzionamento a 400 Volt. Con la nuova batteria invece, a parità di ingombri, senza quindi nessuna modifica strutturale all’auto, la capacità lorda complessiva passa a 51 kWh.
L’ efficienza passa per il comfort
Le migliorie introdotte saranno presenti anche sull’ evoluzione in arrivo a breve e includono una pompa di calore accoppiata a un sensore igrometrico. Questo, installato nella parte superiore del parabrezza per massimizzare l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione. Le informazioni trasmesse da questo sensore consentono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell’aria nell’abitacolo e, in definitiva, di preservare la quantità di energia contenuta nella batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura all’interno del veicolo. Inoltre, la e-208 è equipaggiata con pneumatici di classe A+ che riducono al minimo la perdita di energia per attrito e con un riduttore del cambio che aumenta l’autonomia nei viaggi su strada e autostrada.
Questo è solo l’ ennesimo aggiornamento che ne migliora le caratteristiche tecniche in un segmento sempre molto criticato e difficile mercato. Nonostante ciò tutte queste qualità ne hanno decretato il grande successo sul mercato. Quasi 110.000 unità di Peugeot e-208 sono state prodotte dal lancio da fine 2019. Senza contare che la e-208 è in testa alle vendite del settore di riferimento e quello delle vetture elettriche da città Europa dall’inizio del 2022.