Tata Motors sferra l’ attacco. SI tratta del modello denominato Tiago EV per il mercato indiano. La Tata Tiago EV è offerta ad un prezzo pari a poco più di 10.000 euro. Il che la fa di diritto la vettura a batteria più economica del mercato indiano e mondiale.
La versione base, quella che costa 10.000 euro, ha batteria da 19,2 kWh e promette 250 km di autonomia. La seconda, più costosa e con batteria da 24 kWh. Secondo quanto dichiarato da Tata l’ autonomia sfiora i 315 km. Il pacco batteria ed il motore della vettura di Tata Motors hanno una garanzia di 8 anni o 160.000 km. L’azienda offre invece una garanzia del veicolo di 3 anni o 125.000 km. Il motore sincrono a magneti permanenti di Tiago Ev offre due tagli di potenza. Il primo a 45 kW mentre il secondo a 55 kW. Il motore della Tata EV sforna una coppia rispettivamente di 110 Nm e 114 Nm.
Di serie tre opzioni di ricarica. La prima: caricatore CA standard da 3,3 kW. Seconda: caricatore domestico CA da 7,2 kW che può fornire un’autonomia aggiuntiva di 35 km con 30 minuti di ricarica. Questo aiuta la ricarica completa del veicolo da 0 per cento al 100 per cento in tre ore e 36 minuti. Infine la ricarica rapida CC che aggiunge 110 km di autonomia in soli 30 minuti di ricarica e carica dal 10 per cento all’80 per cento in soli 57 minuti.
Interessanti i costi di esercizio. Il CEO di Tata Motors dichiara “Si calcola che per percorrere 1.000 km la versione a batteria richiederebbe una spesa di sole 1.100 rupie per l’energia elettrica, mentre la variante endotermica, per coprire la stessa distanza, necessiterebbe di almeno 7.500 rupie di carburante”. Rispettivamente 13 euro e 94 euro!
Al momento, Tata è l’unica casa automobilistica che costruisce vetture elettriche in India e con la Tiago EV punta a consolidare una leadership che le donerà un certo vantaggio nel momento in cui la transizione ecologica prenderà definitivamente piede.