Jeep Avenger è la prima EV di sempre del Costruttore e anche il modello più piccolo. Un modello atteso sul mercato a inizio 2023, ma già prenotabile.
La Jeep Avenger EV è lunga 408 cm, ossia 16 cm meno della Renegade. Si distingue per sbalzi anteriori e posteriori corti, con la presenza su strada che viene messa in risalto dalle ruote di grandi dimensioni. Tanti i particolari off road, come le piastre sottoscocca, e i fari anteriori protetti, che sono incassati e posizionati in alto per garantire la protezione in caso di impatti a bassa velocità.
All’ interno si nota la voglia di “allargare” visivamente l’abitacolo. Questo grazie alla disposizione orizzontale degli elementi in prima fila. Strumentazione digitale, monitor touch da 10,25”, bocchette di ventilazione, con due “tastiere” viste già su Fiat 500e. Gli scomparti portaoggetti offrono un totale di 34 litri di spazio di stivaggio, con divisori mobili e una la copertura magnetica ripiegabile per quello centrale. Il bagagliaio ha una capienza di 380 litri.
La Avenger è mossa da un motore elettrico di nuova generazione con architettura a 400 Volt, che dispone di 156 CV e 260 Nm. Questo motore è il primo progettato dalla Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Anche la batteria è un nuovo progetto ed è prodotta direttamente da Stellantis. Ha una capacità di 54 kWh e un ottimo rapporto tra quantità di energia nominale e realmente utilizzabile. Accetta fino a 100 kW di potenza di ricarica in corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata, configurando un’autonomia WLTP di 400 km. Sale fino a 550 km nel ciclo urbano.
I sistemi di assistenza alla guida invece, raggiungono il livello 2 della guida autonoma: ci sono il cruise control adattivo con l’assistente per il traffico e il mantenimento di corsia, la frenata automatica di emergenza che riconosce anche pedoni e ciclisti e vari altri ausili, compresi la retrocamera con vista a 180°. La Jeep Avenger arriverà sul mercato a inizio 2023 e la 1st Edition, con un allestimento full optional, può essere preordinata fino al 30 novembre.