Tesla con un “semplice” aggiornamento ha accorciato i tempi di ricarica dei suoi clienti. Tesla ha appena iniziato a rilasciare il nuovo aggiornamento software, numero 2022.40.1. La società di Elon Musk ha appena rilasciato l’aggiornamento software 2022.40.1. Questo migliora la ricarica presso la rete Tesla Supercharger. Non solo però: l’update va a migliorare anche le ricariche presso colonnine DC non-Tesla, regolando la gestione termica della batteria in base ai kW erogati.
Ma come ha fatto? Grazie al miglioramento del controllo termico della ricarica rapida. Far funzionare bene il riscaldamento delle batterie è fondamentale per accelerare i tempi di ricarica. E Tesla è in grado di apportare miglioramenti anche solo aggiornando il software. Esatto, senza fare interventi hardware sulle vetture. Ma leggiamo la nota ufficiale di Tesla. “Durante una ricarica Fast Charge DC i controlli del sistema termico sono ottimizzati in base alla potenza erogata, andando così a migliorare sia la velocità di ricarica che l’efficienza di pre-condizionamento della batteria. Il risultato sono tempi di ricarica migliorati e costi energetici ridotti”.
Ricarica ma non solo: nuova modalità sentinella
Come tutti i precedenti aggiornamenti, anche quest’ultimo arriverà in automatico su tutte le auto con il sistema da remoto over-the-air. Tra le altre novità incluse nell’aggiornamento 2022.40.1 c’è anche l’aggiunta dei logo delle stazioni radio nel Media Player di bordo e il Drive Door Unlock Mode. Quest’ultima modalità permette di aprire tutte le porte e il bagagliaio tenendo premuto il pulsante sulla portiera del lato guidatore. In questo modo però l’allarme viene disattivato, il veicolo viene monitorato solo all’esterno dalle telecamere. Il cane in auto può così muoversi liberamente, senza temere di essere spaventato dall’allarme. Il nuovo firmware è stato rilasciato come sempre in tutto il mondo. Se ancora non è arrivato a bordo della vostra Tesla è solo questione di ore.