La Tesla Model Y vende più di tutti nel mese di settembre. La 500e scivola al quarto posto scavalcata dalla Volkswagen ID.4. In tutta Europa lo scorso mese sono state immatricolate 165mila auto elettriche.
Per il costruttore americano è uno storico risultato. Grazie a Model Y, Tesla, si pone al vertice delle vendite di nuove automobili in Germania nel mese di settembre. Quasi “doppiando” il secondo costruttore in classifica. Il dato è particolarmente importante soprattutto se confrontato con il secondo costruttore in classifica. Volkswagen, che nello stesso mese ha consegnato 7.148 nuovi veicoli.
Bisogna comunque sottolineare che, a differenza del resto dei costruttori, Tesla concentra le consegne nelle ultime settimane del trimestre. Significa che le più recenti consegne hanno liquidato gli ordini accumulati da luglio a settembre. Se infatti si leggono i dati con più ampio margine, tenendo in considerazione gennaio-settembre, le automobili elettriche più vendute in Germania sono di proprietà Volkswagen, seguite poi da Mercedes e Bmw. Solo quarto posto per Tesla. Nella top ten di settembre si piazzano poi nell’ordine Dacia Spring, Skoda Enyaq iV, Renault Megane, Kia Niro EV, VW iD.3 e Peugeot e-208. E occhio alle cinesi. La MG ZS EV ha registrato 2.542 immatricolazioni. Ora c’è grande attesa per vedere come sarà accolta l’auto più attesa del marchio, la MG4.
Nello stabilimento tedesco di Tesla lavorano 3.000 persone, ed è il secondo impianto fuori dagli Stati Uniti di Tesla, dopo quello di Shangai in Cina. L’azienda statunitense si è data l’obiettivo di assumere 12.000 persone, al punto che il complesso dovrebbe diventare il più grande datore di lavoro nello stato tedesco del Brandeburgo. A regime è prevista la produzione di 500.000 vetture l’anno. Anche grazie a questo (per ora) Tesla Model Y vende più di Golf. Un sorpasso che fa discutere, perchè si tratta anche della prima volta che un’auto elettrica è la più venduta.
1 commento
[…] Model Y vende più di Volkswagen GOLF! Prima assoluta in Europa!Davide Coppola […]