Audi ha confermato ufficialmente nelle scorse ore che mercoledì 9 novembre presenterà ufficialmente i nuovi Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. il SUV elettrico più grande della gamma Audi è pronto a cambiare design e identità. Insieme al restyling della “ex” e-tron, la Casa aggiungerà il nuovo prefisso Q8 per chiarire come questo modello sarà ancora una volta il più grande di tutta la famiglia di elettriche di Ingolstadt.
Da quello che vediamo ci sono notevoli somiglianze con le attuali Audi e-tron e Audi e-tron Sportback. Nonché le due vetture che hanno dato ufficialmente inizio alla gamma elettrica di Audi. Lo vediamo dai fari anteriori e posteriori che sembrano fondamentalmente identici a quelli dei due veicoli citati. Ben lontani invece da quelli della Q8 a motore endotermico, ma anche dalla Q4, e da tutte le novità estetiche introdotte con la A6 e-tron Avant Concept. Il video teaser pubblicato dal marchio tedesco presenta sia la Q8 con carrozzeria da SUV che la Sportback in versione SUV coupé. Nel testo del post si fa riferimento anche ai consumi della batteria che per la prima Q8 e-tron si attestano tra 24,4 e 20,1 kWh/100 km, mentre per la seconda in 24,1-19,5 kWh/100 km.
Nel complesso, si tratterebbe di un miglioramento rispetto all’attuale e-tron. Nella versione 55 quattro da 408 CV, per esempio, il consumo dichiarato è tra 26,1 e 22,22 kWh/100 km per la SUV e 25,9-21,5 kWh/100 km per la Sportback. Ciò si tradurrebbe in un’autonomia sensibilmente più elevata rispetto ai circa 440 km attuali ed è probabile che a migliorare siano anche i dati prestazionali, con un’accelerazione 0-100 km/h inferiore a 6,6 secondi. Non è da escludere l’ arrivo di una Q8 e-tron RS, con una manciata di puledri elettrici supplementari e una RS come sigla in omaggio!