Skoda lancerà 3 auto entro il 2026. Un portavoce del marchio ceco ha confermato che il trio sarà sul mercato già nel 2026. Il CEO di Skoda, Klaus Zellmer, ha dichiarato che ad oggi la sfida più grande al momento è il costo della produzione di veicoli elettrici a batteria. Specialmente quando si produce un’auto delle dimensioni della Fabia.

Tutta via, uno dei tre veicoli elettrici sarà una city-car economica, costruita in Spagna. Skoda Elroq – sarà questo il nome – condividerà molto con Volkswagen ID.2 e Cupra Raval. Questa arriverà sul mercato ad un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Gli altri due progetti sono un un crossover compatto e un crossover a sette posti. Questo prenderà molto dal concept Vision 7S, presentato dal marchio ceco pochi mesi fa. “Investiremo 5,6 miliardi di euro, entro il 2026, nella mobilità elettrica” ha dichiarato al quotidiano tedesco Handelsblatt Klaus Zellmer. “È l’80% in più rispetto a quanto avevamo già stanziato lo scorso anno“, ha poi aggiunto.

Attualmente, l’unico veicolo elettrico di Skoda in vendita è il crossover Enyaq iV, disponibile anche in versione Coupé. La mossa, tuttavia arriva mentre il più ampio Gruppo Volkswagen ripensa i suoi piani di elettrificazione sotto il nuovo CEO Oliver Blume.
Il CEO del marchio Volkswagen e guarda caso ex capo di Skoda, Thomas Schäfer ha confermato che 10 nuovi veicoli elettrici sono in lavorazione per il 2026. Questi comprendono un mix di varianti di modello come un ID 3 con guida più alta e più rigida, restyling e prodotti nuovi di zecca. A proposito delle voci sulle varianti ID GTX, comparsa anche per ID Buzz. Come per le sue attuali auto a benzina, ad esempio la VW Polo che condivide le sue basi con la Seat Ibiza e la Skoda Fabia, dovrebbero costituire la spina dorsale della strategia del marchio ceco fino al 2030.
