Stellantis venderà il KIT per elettrificare i vecchi furgoni. Questa soluzione arriva anche grazie a Qinomic, azienda francese hightech specializzata in soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità. Le due aziende hanno siglato una partnership per realizzare un test per la trasformazione dei veicoli commerciali leggeri con motore a combustione interna in veicoli a propulsione elettrica garantendo una qualità di livello OEM e mantenendo caratteristiche quali sicurezza, durabilità e omologazione.
La soluzione per il retrofit elettrico (riqualificazione elettrica) mira a soddisfare la necessità dei clienti di estendere la vita utile dei loro veicoli e di continuare a svolgere le loro attività anche in caso di accesso alle zone urbane a basse emissioni (Low Emissions Zones, LEZ), che sono destinate a crescere in seguito all’attuazione di norme per la regolamentazione dell’accesso dei veicoli alle città. Questo grazie ad un kit che STELLANTIS venderà ai propri clienti.
Il completamento di questo progetto di sviluppo congiunto entro il 2023 e i feedback positivi dei clienti sulle prestazioni delle auto dimostrative, porteranno all’implementazione e alla commercializzazione dei dispositivi a partire dalla Francia nel 2024.
Il progetto conferma l’impegno di Stellantis verso l’innovazione e la sua volontà di affidarsi a partner che sostengano il suo piano per l’elettrificazione. Stellantis sta portando avanti una strategia di decarbonizzazione leader nel settore con l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038, come delineato nel piano strategico Dare Forward 2030.
Dichiarazioni del KIT che Stellantis venderà
“Siamo entusiasti di questa nuova partnership strategica con Stellantis”. Ha affermato Frédéric Strady, cofondatore e CEO di Qinomic. “È un passo importante nello sviluppo di Qinomic, che ci consentirà di finalizzare e implementare alcune delle soluzioni tecniche innovative a cui stiamo lavorando per il settore del retrofit.”
“In un mercato spinto dalla domanda dell’ultimo miglio, in breve tempo le restrizioni all’accesso alle città costringeranno coloro che hanno da poco acquistato un LCV a cercare una soluzione per convertirlo in un veicolo a zero emissioni”. Queste le parole di Eric Laforge, Vice President Stellantis, Enlarged Europe Veicoli Commerciali Leggeri. “Una tecnologia di retrofit come questa consentirà a Stellantis di sostenere questo trend.”