Guardando la classifica delle elettriche più vendute a Novembre 22, questa è dominata dalla Model Y. L’americana surclassa la concorrenza sforando quota 1.000 unità. Un bel risultato, se si considera che il SUV Tesla ha un prezzo di partenza di 49.900 euro. Tuttavia si deve anche tenere conto del fatto che le consegne delle auto Tesla si concentrano a volte di trimestri. Per questo molto spesso le vendite mensili di Tesla spesso raggruppano fino a due mesi di produzione.
Dietro alla Model Y si piazzano vecchie conoscenze del mercato italiano, vetture che da tempo si contendono lo scettro di più vendute. Seconda, a novembre 22, è la smart EQ fortwo (471), mentre terza è la Fiat 500 nelle sue versioni elettriche (396). Chiudono la top five Renault Twingo elettrica e Dacia Spring. Tolta la prima classificata le altre sono tutte city-car, ma che spesso necessitano di una seconda vettura in garage. Per i lunghi viaggi e le uscite del weekend. La classifica continua con Peugeot e-208 con 237 unità vendute. Mini Cooper SE con 224 immatricolazioni. Due tedesche con volkswagen ID.3 e Q4 e-Tron, rispettivamente con 160 e 158 vetture consegnate. Chiude la TOP TEN la Peugeot e-2008 con 131 nuove auto.
Andando ad osservare una panoramica generale il mercato italiano è a Novembre a quota 5.162 unità, contro le 6.963 dell’anno scorso. La quota è quindi ferma al 4,2% laddove nel 2021 si era al 6,5%. Non va meglio guardando ai dati del cumulato dei primi 11 mesi dell’anno: -26,7% e quota di mercato al 3,7%. Era al 4,4% nel 2021. Le vetture a zero emissioni, quindi rispetto al novembre 2021, fanno segnare un poco incoraggiante -25,9%. Vanno meglio le auto ibride, con un +22,2% e le ibride plug-in, con un +17,8%. Vendite incentivate anche da “incentivi civici” come la domenica ecologica che si terrà nella Capitale la prima domenica del mese di Dicembre 2022.