Si avvicina il debutto della Volkswagen ID.2, auto elettrica compatta in arrivo ad un prezzo inferiore di 25.000 euro. Come confermato dallo stesso costruttore tedesco la vettura sarà lanciata nel 2025.
La Volkswagen ID.2 è lunga 405 cm, larga 181, alta 153, con un passo di 260 cm, ed evolve il design di Golf e Polo. Da quest’ultima sembra riprendere i volumi e le proporzioni, anche se la carrozzeria risulta più levigata, con un inedito frontale che presenta due sottili fari raccordati da una linea a led. Lateralmente si nota il design del montante C, che ricorda della prima Golf. Anche il posteriore si presenta piuttosto classico nella forma, con un lunotto leggermente inclinato al di sopra del quale è posizionato un sottile alettone. I due fanali sono uniti da un elemento luminoso al centro del quale è posizionato il marchio della casa tedesca.
Salendo a bordo della Volkswagen ID.2 si viene accolti da stile chiaro e con e comandi intuitivi. Il display touch da 12,9 pollici del sistema infotainment è dotato di un menu dalla struttura rivisitata. l di sotto è prevista una nuova unità di comando separata per il climatizzatore: le funzioni essenziali saranno comandate con tasti illuminati. Al centro della sezione dei comandi del climatizzatore, è presente inoltre una rotellina per regolare il volume del sistema infotainment. La manopola di selezione nella console centrale permette di regolare ulteriori funzioni della vettura e di cambiare il look degli strumenti digitali.
Il motore elettrico posto sull’asse anteriore della Volkswagen ID.2all è in grado di erogare fino a 226 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h consumabile in meno di 7 secondi netti. La Volkswagen ID.2 sembra avere tutte le carte in regola per sfidare la futura Tesla Model 2, modello compatto dal costruttore americano atteso dai clienti ma non ancora confermato da Elon Musk.