La Kia EV9, il secondo dei modelli elettrici della gamma del costruttore coreano sviluppati sulla nuova architettura globale, arriva nei saloni italiani in autunno dopo una tournée promozionale estiva.
![](https://automotoelettriche.it/wp-content/uploads/2023/05/image-39-1024x538.png)
Questa imponente suv elettrica è lunga 501 cm: la Kia EV9 usa la piattaforma per auto a batteria E-GMP, la stessa della Kia EV6. Arriverà nelle concessionarie a fine ottobre, con prezzi indicativi a partire da 70.000 euro. Le generose dimensioni unite al passo di ben 310 cm assicurano un’elevata abitabilità. Non a caso c’è a 6 o 7 posti. Nel primo caso, la seconda fila è composta da due poltrone indipendenti, che hanno la possibilità di scorrere longitudinalmente e lateralmente, oltreché di ruotare.
ponente la plancia della Kia EV9, che integra tre schermi affiancati: due di 12,3” (per cruscotto e sistema multimediale) e uno, fra loro, di 5,2”. Da quest’ultimo si gestiscono il “clima” e i sedili, che sono riscaldabili e ventilati nelle prime due file. Apprezzabile il fatto che la casa abbia conservato grandi e intuitivi comandi fisici, come quelli per il “clima” e al volante, mentre una comoda rotella al centro della plancia comanda il volume dell’audio.
![](https://automotoelettriche.it/wp-content/uploads/2023/05/image-40-1024x538.png)
Motorizzazioni Kia EV9
Due le versioni della Kia EV9: a trazione posteriore ha 204 CV, mentre la 4×4 (che aggiunge un secondo motore all’avantreno), 384 CV. Entrambe usano una batteria da ben 99,8 kWh alloggiata nel pianale: si può ricaricare con potenze fino a 240 kW (in condizioni ottimali la casa dichiara che in 15 minuti si recuperano quasi 240 km di autonomia). La versione monomotore è quella che fa più strada: 541 km in media secondo il ciclo di omologazione Wltp. La 4×4 scende a 489 km. In più, non manca la possibilità di usare la corrente dell’auto per alimentare o ricaricare dalla presa esterna altri dispositivi, compresi quelli più “energivori” come una TV o una bici a pedalata assistita.
![](https://automotoelettriche.it/wp-content/uploads/2023/05/image-41-1024x538.png)
Rispetto alla “sorella” EV6 crescono le possibilità di aggiornamento OTA (over the air, ovvero attraverso la rete cellulare): la Kia EV9 può ricevere nuovo software per qualunque dispositivo a bordo, compresi gli aiuti alla guida. Questi sono evoluti: nei paesi dove è legale, come la Germania, saranno in vendita anche varianti capaci di guida autonoma di Livello 3.
![](https://automotoelettriche.it/wp-content/uploads/2022/01/431CB6BD-3D7C-4C77-8DE8-814E81B09200.jpg)