La Ioniq 5 è al Nurburgring. Sarà al prima EV ad alte prestazioni del marchio ed è appena entrata nella fase finale di test in Germania, lì dove tutti i prodotti N vengono valutati prima del debutto. Insieme a queste foto e al video spia emergono nuove informazioni. Tutti i dettagli saranno comunque resi noti nei prossimi giorni, prima dell’anteprima mondiale prevista per il 13 luglio al Goodwood Festival of Speed.
il crossover elettrico può contare su di un radiatore specifico con una superficie di scambio di calore maggiorata. Inoltre è stato utilizzato un nuovo refrigerante per la batteria. Oltre a queste novità tecniche, Hyundai ha lavorato molto pure sul software per gestire la climatizzazione dell’accumulatore della IONIQ 5 N. Il sistema N Battery Precondition preimposta la temperatura delle celle della batteria alla temperatura ottimale per disporre delle prestazioni migliori. A disposizione del conducente due modalità: Drag e Track. Nella prima, la temperatura ottimale della batteria è impostata per l’utilizzo immediato della massima potenza. Nella seconda, invece, la temperatura dalle celle viene ottimizzata per fare in modo che la vettura possa compiere più giri consecutivi.
Nel video della Ioniq 5 al nurburgring, sono presenti alcuni frame in cui si vede proprio l’indicazione della temperatura della batteria. In particolare, dopo un giro di pista, l’accumulatore sembra presentare una temperatura di 42 gradi. Il conducente, dunque, può continuare a correre.
Ora con il tanto necessario tergicristallo posteriore, la Ioniq 5 N ha completato un test di resistenza di 10.000 chilometri sul Ring ed è attualmente sottoposta a una valutazione a pieno regime della stessa durata. Gli ingegneri Hyundai hanno montato dischi freno più grandi da 400 mm e il cosiddetto N e-Shift per imitare il cambio automatico a doppia frizione a otto velocità presente nei modelli N dotati di motore a combustione.