Uber Green sbarca ufficialmente a Milano. Nella città meneghina, prima in Italia, si potrà scegliere quindi di viaggiare esclusivamente su veicoli completamente elettrici. Il nuovo servizio prevede una maggiorazione di 1 euro rispetto alla normale tariffa.
Con il lancio di Milano, prima città in Italia ad avere questo servizio, Uber Green è ora disponibile in oltre 140 città in tutto il mondo. La flotta verde è di circa 50 vetture che inizialmente opereranno prevalentemente in Area C, la ztl che corrisponde al centro della città. L’ingresso in questa zona è a pagamento per le auto inquinanti ammesse, mentre è gratuito per le vetture elettriche e, fino al 30 settembre, anche per quelle ibride.
La procedura per prenotare una corsa con Uber Green è la stessa di quella che si utilizza per il resto delle corse Uber. Gli utenti all’interno dell’area C di Milano, troveranno dentro l’app Uber il collegamento a Uber Green. Da qui sarà possibile prenotare la corsa e scoprire il prezzo totale della corsa.
Uber ha annunciato investimenti importanti per aiutare gli autisti nel costoso passaggio all’elettrico. E dato che un altro grande ostacolo è ritenuta la ricarica, percepita come complicata, verranno inserite funzionalità di ricarica intelligente nell’app driver Uber. Funzionalità che permetteranno di valutare una serie di elementi in tempo reale come il traffico, i prezzi e il tempo di rifornimento. Per consigliare agli autisti quando e dove dovrebbero ricaricare.
“Come piattaforma di mobilità più grande al mondo, abbiamo un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico. Con il lancio di Uber Green, oggi facciamo un grande passo in avanti nel nostro impegno a diventare una piattaforma a zero emissioni”, ha spiegato Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia.
1 commento
L’avvento di Uber Green in Italia è sicuramente sinonimo di un desiderio sempre più importante di favorire il passaggio a vetture elettriche. Soprattutto nelle nuove generazioni, l’attenzione verso il tema della sostenibilità è molto alta: siamo sicuri che spenderanno volentieri 1€ di maggiorazione pur di viaggiare su un veicolo ad emissioni zero. L’acquisto di una EV per molti è ancora proibitivo, ma sicuramente saranno felici di poter chiamare un taxi green anziché un veicolo tradizionale.