Stellantis, il gigante automobilistico, ha stretto un accordo di collaborazione con Ample, un’azienda nota per la sua tecnologia di “battery swap”. Questa partnership mira a introdurre un innovativo servizio che consentirà agli utenti di veicoli elettrici di sostituire le batterie scariche con batterie completamente cariche in meno di cinque minuti, attraverso stazioni dedicate.
Il programma pilota di questa iniziativa è previsto per il 2024 a Madrid, coinvolgendo una flotta di cento Fiat 500e nel servizio di car sharing Free2move di Stellantis. L’obiettivo a lungo termine è estendere il progetto a nuovi mercati, oltre che in Europa.
Le batterie di Ample, azienda inserita nella lista delle 100 aziende più influenti del 2023 dal TIME, sono progettate con un design modulare che consente la sostituzione senza la necessità di riprogettare le piattaforme dei veicoli elettrici. Le stazioni di scambio delle batterie possono essere installate in aree pubbliche in soli tre giorni.
Stellantis e Ample
Il funzionamento del battery swap è semplice: quando un veicolo dotato della tecnologia Ample si avvicina a una stazione, viene automaticamente riconosciuto. Una volta parcheggiato, il conducente può avviare la sostituzione della batteria tramite un’applicazione per dispositivi mobili, ottenendo così una batteria completamente carica in meno di cinque minuti.
Questa tecnologia sarà resa disponibile per i clienti di veicoli elettrici in abbonamento, riducendo i costi iniziali del veicolo e offrendo agli acquirenti la possibilità di mantenere le loro auto sempre alimentate con batterie performanti.
Ricardo Stamatti, Senior Vice President della Business Unit Charging & Energy di Stellantis, ha sottolineato che la partnership con Ample rappresenta un ulteriore sforzo di Stellantis nel cercare soluzioni innovative per la mobilità dei veicoli elettrici. Khaled Hassounah, CEO di Ample, ha esaltato l’opportunità di collaborare con Stellantis per realizzare veicoli elettrici competitivi e accessibili che possono essere rapidamente ricaricati, contribuendo così a superare gli ostacoli alla diffusione dei veicoli elettrici.
1 commento
Il progetto Fiat 120 con lo batterie estraibili da 10 kw per 5 con un totale di 50 kw , sarebbe stato interessante. Di conseguenza ogni persona, in base al kilometraggio giornaliero poteva lasciare le restanti batterie a casa in carica. Che dite???